Re: Le limitazioni del Proprio Io

Inviato da  Timor il 10/10/2007 9:52:36
Citazione:
...solo non ricordi... In realta' probabilmente nasce la prima volta che usi un "ricordo" per intraprendere una azione (o di fare qualcosa di attivo) e da li' in poi esiste.


Osservazione molto acuta, niente da eccepire. In realtà è possibile che l'identità quale persona sia un costrutto rigenerato ogni secondo nel tempo. E' la memoria che determina la persona, ma la memoria potrebbe essere semplicemente qualcosa che viene spalmato sulla coscienza di secondo in secondo per farle credere in qualche forma di individualità. La mia identità attuale non è il bambino che la memoria dice che sono stato anche se apparenetemente ne è influenzata e non c'è modo di sapere da dove arrivi questa memoria. Il fatto di credere in un processo del tempo lineare di sviluppo potrebbe essere soltanto un illusione, una ricostruzione a posteriori. Potrebbe esistere semplicemente l'Adesso dove la coscienza assorbe istantaneamente un'identità preformata fatta di memorie e aspettative.
Comunque non voglio appesantire il discorso con considerazioni non verificabili o falsificabili. Ma considero utile la presa in considerazione di ipotesi alternative sull'Esserci quale strumento di espansione della coscienza e forse foriere anche di intuzioni non banali e creative.

Citazione:
Nessuna credenza mi porta a credere che la coscienza svanisca, questo lo affermi tu.


Allora sei eterno o ti stavi semplicemente riferendo al ritmo sonno/veglia Ma allora dovresti evidenziarmi la differenza col ritmo vita/morte.

Citazione:
Posso affermare al massimo che come ogni azione anche il pensare ha bisogno di energia, di azione, di attivare dei meccanismi.


Per me le azioni semplicemente sono, nascono e muoiono nel tempo della mia coscienza. La ricerca di cause, meccanismi, descrizioni sarà sicuramente utile a un certo tipo di "funzionalismo e sopravvivenza" ma è sempre un processo interpretativo che avviene dopo l'evento. La descrizione di un evento non è l'evento e cmq rimane sempre approssimativo visto che le cause sono infinite e regrediscono all'infinito.
Certo le mappe hanno una loro utilità permettono previsioni e anticipazioni ma possono facilmente trasformarsi in gabbie ideative e la mente perde la consapevolezza di trovarsi in un universo magico e miracoloso che lei stessa ha riempito di etichette e crede eterno e stabile nel tempo.

Citazione:
Il recupero avviene in assenza di consumo di energia, appunto, ed e' esperienza diretta questa non una comune credenza

In realtà è impossibile interrompere il consumo di energia a livello biologico. Non c'è dubbio che il corpo abbia bisogno di riposo ma non vedo come la semplice idea di riposo possa rassicurati quando la tua coscienza del mondo svanisce. Non so se riesco a farti percepire lo sforzo che ogni volta è necessario quando cerchiamo di convicerci con le idee. E' come se ogni volta facessimo uno sforzo immenso per ricreare il nostro mondo per come lo conosciamo.
Ma tu non sei le idee, sei lo sfondo sul quale le idee appaiono. E le idee non hanno al potere riguardo allo svanire e apparire del mondo ai tuoi occhi anche se definendolo ti danno un senso di sicurezza. Ma mi rendo conto che questo approccio è difficile da far passare.
Va bè aspetterò una tua qualche esperienza di derealizzazione

Citazione:
Ma noi non siamo l'eterno. Noi siamo al massimo costituiti di eterno.


Quando la tua coscienza si perde nel sonno dov'è quell'eterno di cui sei costituito. Svanisce anch'esso con te e allora come fa ad essere eterno?
Non puoi sfuggire alla domanda Svanisco o non Ricordo. Ma Tu sei e come fa l'essere a non essere? Il corpo svanisce e si rigenera, le idee cambiano ma il senso dell'identità continua ad essere. E non puoi dirmi che morirà quel senso di identità perchè non lo sai, e non puoi neanche dirmi che è nato perchè non ricordi; e nessuna idea che apparira alla tua coscienza potrà mai risolvere il dilemma. Puoi solo dire che sei sempre stato nell'Adesso che è l'eternità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3775&post_id=101136