Re: Gli economisti mainstream "scoprono" le cause della crisi con 5 anni di ritardo...

Inviato da  infosauro il 20/12/2015 10:58:18
Alcuni curiosi commenti dal nuovo sito:
Citazione:
[...]Ed è avvenuto perchè l'Italia aveva i conti con l'estero fuori ordine (importava più di quanto esportava), dunque stava accumulando debito estero (se importi dall'estero più di quanto esporti all'estero, l'estero deve finanziarti), e gli unici modi per riequilibrare rapidamente i conti e rallentare l'emorragia del debito estero sono due:
1) svalutazione monetaria --> impedita in regime di moneta unica (euro)
2) austerità --> distruzione domanda interna --> meno soldi in tasca ai cittadini --> meno spese --> meno importazioni. Inoltre, l'austerità e la distruzione della domanda interna implicano anche fallimenti aziendali --> aumento della disoccupazione --> riduzione dei salari --> riduzione dei prezzi --> miglioramento competitività commerciale verso l'estero --> più esportazioni[...]

Oppure
3)aumenti la competitività del mercato --> redistribuisci la ricchezza dei tuoi cittadini --> migliori il benessere della classe media --> aumenti la qualità dei tuoi prodotti --> aumenti le esportazioni
Negli articoli di Bagnai manca sempre un'analisi sulla competitività, così anche chi lo segue commette gli stessi errori e finisce per usare il trucco di indicare solo 2 soluzioni ad un problema quando ce ne sono di più.
Citazione:
Uno degli innumerevoli articoli in cui Bagnai ha spiegato in che modo la moneta unica enfatizzi ed esalti le divergenze macroeconomiche fra Paesi, oltre ad affrontare (ovviamente) temi tecnici, è scritto in forma semi-letteraria: anche questo è stato citato parecchie volte, ma rileggersi il Ciclo di Frenkel non guasta --> Il romanzo di Centro e di Periferia[...]

L'articolo di Bagnai che hai postato non risponde al quesito di Sertes (perché non siamo come la Germania), spiega quello che succede poste quelle differenze.
Citazione:
[...]se aumenta la produttività (cioè la quantità di beni/servizi prodotti nella stessa unità di tempo) allora aumentano i beni/servizi in circolazione, e se aumentano i beni/servizi in circolazione, devono anche aumentare proporzionalmente i salari dei lavoratori, affinchè tali beni/servizi possano venire acquistati.[...]

Se aumentano i beni/servizi in circolazione (a parità degli altri fattori) il loro prezzo scenderà, quindi non c'è bisogno di aumentare i salari.
Citazione:
La riforma Hartz ha avuto un preciso effetto sui salari tedeschi (ricordo nuovamente che si parla di salari reali, cioè rapportati all'inflazione): li ha ridotti. Nel frattempo, la produttività del lavoro cresceva, in termini molto simili a quelli francesi.[...]

A sentire qualcuno la Germania a quest'ora dovrebbe essere piena di morti di fame, invece vanno tutti a lavorare là.
Citazione:
[...]Vogliamo parlare di partite correnti e debito estero, che hanno causato la crisi?

Veramente a me risulta che non facciate altro.
Citazione:
[...]Gino è un italiano godereccio e paffuto. Prende uno stipendio di due milioni di lire al mese e passa il suo tempo libero tra feste, amici, bar, ristoranti e tutto quanto possa far godere il suo palato. Con la maturità decide di acquistarsi una casa e si trova un mutuo con una rata di un milione e ottocento. Gino ha preso la sua decisione ma per poter tirare avanti è costretto a fare un secondo lavoro per racimolare altri soldi.

Ora il mese finisce con Gino che spende 400.000 lire per pane, acqua e bollette e 1.800.000 in mutuo.

Gino ha aumentato le sue spese, dice Sertes, dunque non è austero.

Ti correggo: Gino ha aumentato le sue spese utili e ha eliminato quelle inutili, chiamate anche sprechi.
Citazione:
Contabilmente Gino ora spende più di prima e dunque Sertes gli dà dello spendaccione. Ma alla fine è stato austero eccome. Con un secondo lavoro racimola le altre duecentomila lire che spende ma non ha più tempo libero. Non può più permettersi di mangiare carne neanche una volta al mese ma si è messo a pane ed acqua.

Cos'è questa se non austerità?

E dunque quale sarebbe il problema dell'essere austeri? Il fatto che Gino ora possa, con molti sacrifici, permettersi una casa è un male? Detto questo, Gino non ha aumentato il suo disavanzo perché ha trovato un altro lavoro, quindi parlare di austerità è fuorviante.
Citazione:
Lo stato Italiano con l'avvento di Monti ha speso di più?
Certo!

Ma non ha mica speso per i suoi cittadini o verso se stesso come Gino.

Con la riforma delle pensioni ha preso 30 miliardi dai suoi cittadini per darli ai creditori.
Con l'imu ha preso altri 30 miliardi dai cittadini per darli ai creditori.[...]

Creditori di cui molti sono di nazionalità italiana. Questo è un passaggio che qualcuno dimentica spesso. Si parla dei creditori come se fossero un'entità aliena che non userà i soldi ricevuti nel mercato italiano. Come se quei soldi sparissero dalla circolazione.
Citazione:
Una sessantina di miliardi presi da se stesso ovvero dai suoi cittadini per darli a creditori esteri e l'Italia non è stata austera verso se stessa.[...]

Una sessantina, capite? Sembrano tanti, ma quanti invece sono andati a finire nelle tasche degli italiani?
Dal fatto quotidiano si legge:
Oggi i titoli di Stato italiani si trovano in larga parte dentro i confini nazionali. Le istituzioni ne possiedono infatti complessivamente non più del 30 per cento. Solo i due big Intesa Sanpaolo e Unicredit ne hanno in portafoglio rispettivamente 97 e 45 miliardi. Titoli per altri 22 miliardi sono conservati nelle casseforti di Mps e 14 miliardi in quelle del Banco Popolare. Le sole esposizioni di Intesa e Unicredit valgono più di quelle di Francia e Germania messe insieme. Secondo gli ultimi dati della Banca dei regolamenti internazionali (la banca centrale delle banche centrali) riferiti a fine 2013 le banche estere dei Paesi membri detengono infatti nel complesso Btp, Bot e Ctz per 215 miliardi di dollari (156 miliardi di euro).
Non solo, ma si considera solo il rientro degli interessi, mai la loro ricezione. Come sono stati spesi i soldi ricevuti dalle banche cattive? Si potevano usare meglio? Non è dato saperlo, basta gridare al krasso bankiere e tutto va bene.
To be continued...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7959&post_id=284284