Re: Gli economisti mainstream "scoprono" le cause della crisi con 5 anni di ritardo...

Inviato da  infosauro il 19/12/2015 16:26:37
Due storielle a confronto.

La prima dal blog di Bagnai:
Quattro giorni fa ero a Pescara, per ritirare in una tipografia dei cartoncini di auguri dell'associazione a/simmetrie (bisognerà pure che rispettiamo le buone creanze). La titolare non voleva più lasciarmi andare: "Io le sono così grata, perché se non avessi letto il suo blog ora avrei fatto la fine di tanti altri, ma è stato mio fratello che mi ha costretto a leggere, e ho capito che le cose si mettevano male, quindi quando tutti ancora si allargavano, dando retta ai giornali che dicevano che ci sarebbe stata la ripresa io non ci ho creduto e mi sono ridimensionata, volevo aprire un'altra sede, perché i tassi di interesse erano bassi, ma ci ho rinunciato, ho venduto la macchina, ho tolto perfino la macchina del caffè dall'ufficio, il mio fatturato si è dimezzato due volte, ma io mi ero portata avanti, e ora sono ancora in piedi. Grazie per avermi fatto capire! Ma lo sa che il comune tale prima mi dava 20000 euro di lavori all'anno, adesso solo 1000?"

Bagnai riporta quest'esempio per sostenere la sua tesi dell'austerità brutta e cattiva. Quest'esempio però apre più interrogativi di quanti ne chiuda:
1)come fa il comune tale, in piena era digitale, a spendere 20000 euro in una tipografia?
2)Le spese del comune sono diminuite totalmente o solo per quanto riguarda la tipografia?
3)Ammesso e non concesso che ad una diminuzione delle spese del comune sia corrisposta una minor pressione fiscale, vogliamo chiedere ai contribuenti di quel comune se sono felici che la titolare abbia dimezzato il fatturato?
4)Siamo sicuri che il calo 20 a 1 non ci sarebbe stato lo stesso a causa della chiara obsolescenza di quella professione?
5)Il comune era l'unico cliente di quella tipografia?
6)La titolare non poteva trovare ulteriori clienti nella stessa città che, possibilmente, non usassero i soldi dei contribuenti?
7)D'accordo sul fatto che il caffè non faccia benissimo, ma quanto si potrà mai risparmiare togliendo la macchina del caffè dall'ufficio?
8)Siamo sicuri poi che senza caffè i dipendenti non siano meno produttivi?
9)Invece di vendere l'auto non era meglio attivare un servizio di consegna a domicilio per portare il lavoro finito al cliente in modo che costoro, come il professor Bagnai, non si debbano scomodare a ritiralo di persona?

La seconda storia viene dal blog di Beppe Grillo:
"A Bassano del Grappa, in Veneto, la rosticceria " Da Gigi ” è una delle centinaia di piccole imprese che hanno aperto grazie al microcredito nel quale confluiscono i tagli degli stipendi dei parlamentari M5S.

Ad oggi ci siamo tagliati 14 milioni di euro. Finora sono state aperte ben 741 aziende, per un totale di 11 milioni e mezzo di euro e un importo sul singolo credito di 21 mila euro. Fantastico, stiamo realizzando un sogno, trasformare questo Paese come lo vogliamo noi, con tante piccole imprese che stanno nascendo attraverso i tagli del costo della politica. La rosticceria è stata aperta da Francesco Olivieri che ci racconta la sua storia:

" Ho il bar "Da Gigi" a Bassano del Grappa e sono riuscito ad aprirlo grazie anche al M5S. In banca ci avevo provato in mille modi, per aprire questa attività che era il mio sogno, ma mi è sempre stato risposto no per problemi di garanzie, soldi, e altro. Col M5S invece tutto questo non è accaduto, sono passato subito ai fatti e ho realizzato il mio pub. Adesso posso cucinare tranquillo, fare i miei calzoni, le mie polpette, le mie panelle, gli arancini, senza avere il pensiero della banca. "

Auguro tantissima fortuna a lui e a tutte le persone che fino ad oggi hanno potuto ottenere il microcredito e finanziare il proprio sogno. Grazie e in bocca al lupo!" Federico D'Incà, M5S Camera


Da una parte abbiamo un'azienda che basa la sua attività sulle spese dello Stato, dall'altra abbiamo un'azienda che nasce (quindi aumenta la competitività del relativo settore) perché lo Stato diminuisce il suo fabbisogno. Ovviamente la prima azienda va in difficoltà quando viene applicata l'austerità, entrambe però trarrebbero giovamento dal passo successivo all'austerità: la diminuzione delle tasse che finanziavano le spese cancellate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7959&post_id=284282