Re: BOT tasso 0

Inviato da  fefochip il 2/5/2015 13:59:24
Citazione:

Mande ha scritto:
fefochip
Citazione:

pur non essendo un economista ne tantomeno un esperto a me puzza un po questa cosa di "fine del mondo"


Fine del mondo?
Particolarmente esagerata come espressione a mio avviso giustificabile solo se pensi che "il mondo non possa vivere senza capitalismo".
I tassi portati allo zero sono uno degli effetti di una delle tante e ricorrenti crisi che il modello economico capitalista ha incontrato durante la sua adozione. Attenzione, non intendo farti un discorso marxista o comunque estremista. I keynesiani stessi hanno combattuto per molti anni una guerra ideologica per "salvare il capitalismo da se stesso". Con la scelta ideologica di molti governi, partendo dal duo Regan-Tatcher, di aderire ad un pensiero "neoliberista" il capitalismo è arrivato ai nostri giorni ormai sfibrato ed al limite della sua resistenza. Si può dire che stiamo pian piano assistendo alla "fine del capitalismo". Dubito però che questo significhi la fine del mondo. Spero anzi ci porti verso un nuovo e migliore paradigma economico.


beh in realtà intendevo questo.
il punto è che però ritengo che una fine del capitalismo porterà dissesti globali e imprevedibili.
la fine del comunismo in uniove sovietica ha portato anni di disastri da cui ancora si stanno cercando di riprendere.
ed era per quanto grande uno stato solo .
sul capitalismo funziona praticamente tutto il mondo, quindi inutile dire che "il mondo non possa vivere senza capitalismo", anche perche io non l'ho mai detto.
ma dico che senza di esso vivremo un epoca piuttosto buia un po come un drogato passa un periodo di merda dopo l'interruzione delle droghe.

non mi immagino proprio quali scenari si possano aprire ma per parafrasare quello che diceva gandi e quello che dici circa l'1% (che sta diventando sempre di meno tipo lo 0,01% )....non è proprio possibile che che 7 miliardi di persone facciano quello che dicono 7000 persone

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7867&post_id=271429