Re: BOT tasso 0

Inviato da  Mande il 2/5/2015 12:49:57
Aironeblu
Citazione:

Guardando la cosa dal mio laghetto, ben lontano dal ramo della finanza autocreativa, mi chiedo se in fondo lo scopo non sia sempre quello di sottrarre gradualmente sovranità agli Stati-Nazione a favore dell'oligarchia al potere: cambia poco piazzare BOT a tasso zero o al 2, al 5, al 20%

Il denaro è sempre stato un mero mezzo per raggiungere altri fini.

Quando tu lavori per denaro non lo fai certo per il gusto di possedere carta o bit digitali. Accetti carta come mezzo per poter ottenere i beni che ti servono.

Quando tu hai nelle tue mani una ricchezza così esagerata che nemmeno un supercomputer quantistico è in grado di calcolare... Che valore ha per te il denaro?

Se chiedi l'elemosina per strada per te anche un euro ha un enorme valore. Se hai miliardi di euro per te cosa ne vale uno singolo?

Il gioco è diventato il controllo del mondo già da parecchio tempo. Poiché la mano del creditore sta sempre sopra quella del debitore. Non interessa a nessun investitore se i tassi vanno in terreno negativo. Cosa gli interessa se perdono lo 0,2% di nulla? Di nulla perché quando hai denaro a quei livelli per te non vale nulla. Anche perdere il 20% di nulla è nulla.
Quello che conta davvero è che gli stati rimangano indebitati.

La Grecia può fare un default del 50% senza che nessuno versi nemmeno una lacrimuccia.
My God!!!!! Degli investitori hanno perso il 50% e nessuno dice nulla? Nessun pianto? Nessuna vendetta? Ma insomma, hanno perso il 50% di nulla ovvero non hanno perso nulla.

Quello che veramente gli interessava è che la Grecia restasse nell'euro e con un debito pubblico. Il 50% di quello precedente è una perdita nulla. La vera perdita sarebbe stata l'uscita della Grecia dal mercato dei debiti.

L'Argentina fa default, ma per essere lasciata in pace deve contrattare che si tiene sul groppone il 30% del debito che ha contestato. Una perdita del 70%??? Orrore, cavallette, carriole, morte dei primogeniti con il resto delle piaghe annesse. Nulla di tutto questo, nemmeno una lacrima di coccodrillo. Certo, piccoli investitori inferociti, ma loro non hanno alcun potere. Per loro il denaro contava qualcosa proprio perché non ne possedevano molto. Ma chi ha avuto enormi perdite? Nulla, nessuna ritorsione. L'importante non è quanto debito hai. L'importante è che tu un debito ce lo abbia e che io ti possa dunque comandare col ricatto. Non possiamo fare questo altrimenti i "mercati"... I mercati oramai è sinonimo di un numero esiguo di persone (l'1% famoso).

Si smetta per piacere di chiamarli mercati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7867&post_id=271426