Re: BOT tasso 0

Inviato da  Mande il 1/5/2015 13:07:14
fefochip
Citazione:

pur non essendo un economista ne tantomeno un esperto a me puzza un po questa cosa di "fine del mondo"


Fine del mondo?
Particolarmente esagerata come espressione a mio avviso giustificabile solo se pensi che "il mondo non possa vivere senza capitalismo".
I tassi portati allo zero sono uno degli effetti di una delle tante e ricorrenti crisi che il modello economico capitalista ha incontrato durante la sua adozione. Attenzione, non intendo farti un discorso marxista o comunque estremista. I keynesiani stessi hanno combattuto per molti anni una guerra ideologica per "salvare il capitalismo da se stesso". Con la scelta ideologica di molti governi, partendo dal duo Regan-Tatcher, di aderire ad un pensiero "neoliberista" il capitalismo è arrivato ai nostri giorni ormai sfibrato ed al limite della sua resistenza. Si può dire che stiamo pian piano assistendo alla "fine del capitalismo". Dubito però che questo significhi la fine del mondo. Spero anzi ci porti verso un nuovo e migliore paradigma economico.

Cosa vuol dire tassi a zero?
Il tasso di interesse è un prezzo. Il "costo del denaro". Come ogni prezzo è soggetto alle leggi della domanda e dell'offerta nel capitalismo. (Ovviamente non lo è in altre economie tipo il comunismo. Non a caso questa è una delle tante crisi del capitalismo).
Quando la domanda supera l'offerta il prezzo cala e va in territorio addirittura negativo come gli articoli da te citati ricordavano che accade.

Perché la domanda supera l'offerta?
Ci sono vari motivi per acquistare titoli di stato, benitoche da delle interpretazioni plausibili, probabilmente corrette ma a mio avviso si concentra troppo sui particolari.
A mio parere bisognerebbe sollevarsi ed avere più una visione di insieme.
Vediamo se riesco a fornirtela:
Con una quarantina d'anni abbondanti di liberismo sempre più spinto la ricchezza si è sempre più concentrata in poche mani (il famoso 1%). Ma queste poche mani hanno anche poche pancie e non possono consumare abbastanza.
Il capitalismo si regge sui consumi (consumatooooreeeee alla friedman) e senza di quelli implode come oggi. Ma se l'1% non può consumare abbastanza allora come far sopravvivere il capitalismo?

Keynes diceva:
"Caro 1%, non puoi esistere, gli stati devono tenere a bada i mercati per eviatare che tu ti formi."

L'1% invece diceva:
"Io esisto e voglio diventare una percentuale sempre più piccola. Ed ho trovato una maniera di sopravvivere. Tutto quello che non posso consumare lo presto così diventa consumo di qualcun altro ed il capitalismo regge".

Il discorso dell'1% ha funzionato e funziona tuttora. Ma questo significa che esitono grossi "paperoni" che hanno bisogno di prestare denaro. Se nel mercato non trovo abbastanza posti dove allocare il mio denaro che, ripetiamolo, ho bisogno di allocare o meglio prestare allora rivolgo la mia domanda anche ai buoni del tesoro. Se investendo nell'azionario posso rischiare di perderci anche guadagnare lo 0% può sembrare allettante.

Il concetto base che spero di averti comunicato è che con l'aumentare della concentrazione della ricchezza in sempre meno mani per queste è diventato impellente trovare qualcuno disposto a prenersi i loro soldi e spenderli pur di mantenere in vita il capitalismo che così potenti li ha resi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7867&post_id=271380