Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  DaemonZC il 24/12/2014 0:41:56
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
DaemonZC ha scritto:

La spesa per interessi è funzione ANCHE dello spread, ma soprattutto di quanto debito hai.



Si, ok, ma la mia frase si riferiva alla questione "austerità". In particolare a quest'ultima applicata negli ultimi 3 anni. Il debito pubblico è una cosa accumulata in 60 anni invece. Il governo, in questi ultimi anni, ha tagliato le spese Reali, ha aumentato le tasse a dismisura, applicando quindi in pieno l'austerità.

Quindi ripeto, tra S.P. propriamente detta e per interessi, ci passa la non poca differenza che sulla prima pui agire direttamente (austerità o espansivismo pubblico), mentre sull'altra il campo di azione di un governo resta estremamente limitato. Per questo motivo io non penso sia logico considerare la S.P. per interessi se dobbiamo constatare l'attuazione o meno di austerità, quella è funzione delle agenzie di rating, istituti PRIVATI esteri, e della dimensione del debito, a sua volta funzione delle politiche economiche degli ultimi 60 anni di Repubblica Italiana.

Citazione:
4) E' corretto parlare di austerità, dato che le spese dello stato sono cresciute negli ultimi 3 anni ed è previsto che crescano ancora?

Se la risposta è ancora SI, articola in modo diverso rispetto alle due volte precedenti, per favore.


Si, perchè la spesa reale è diminuita. Le ragioni per cui non considero la spesa per interessi nel calcolo, l'ho scritta pocanzi.

Se tu ritieni ancora che la spesa per interessi deve essere considerata, devi anche riconoscere che per applicare l'austerity il governo avrebbe dovuto tagliare ancora di più la spesa pubblica propriamente detta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=266300