Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  Ste_79 il 22/12/2014 23:51:16
Citazione:
Pispax: IN CHE MODO "le regole" sono fatte in modo da avvantaggiare la Germania?
IN CHE MODO questo è reso possibile? La Germania ha più eurodeputati di quanti ne dovrebbe avere? Ha più gettoni per la macchinetta del caffè? Ha più posti del dovuto nelle commissioni?
Come si concretizza NELLA REALTA' il fatto che le regole nazionali siano "diverse" per avvantaggiare la Germania? Di quali regole stiamo parlando? In che modo sono "diverse"?
In che modo il fatto che le regole siano "diverse", per esempio nel settore bancario, dipende dall'Europa e non da scelte diverse che ha fatto la nazione Germania?


Un modo abbastanza evidente è questo, non me ne volere se cito un articolo di blog:

"IL TRATTATO - I Trattati europei in proposito sono categorici. L'articolo 101 del Trattato di Maastrich vieta esplicitamente l'acquisto sul mercato primario di titoli di Stato da parte delle banche centrali. "È vietata - si legge nell'articolo - la concessione di scoperti di conto o qualsiasi altra forma di facilitazione creditizia, da parte della Bce o da parte delle banche centrali degli Stati membri (in appresso denominate 'banche centrali nazionali'), a istituzioni o organi della Comunità, alle amministrazioni statali, agli enti regionali, locali o altri enti pubblici, ad altri organismi di diritto pubblico o a imprese pubbliche degli Stati membri, così come l'acquisto diretto presso di essi di titoli di debito da parte della Bce o delle banche centrali nazionali"



" Ciononostante la Bundesbank, la banca centrale tedesca, si è resa protagonista di diverse azioni di questo tipo, che permettono di ridurre notevolmente il costo da pagare sul debito. Perchè in Germania sì e non altrove?

L'ASTA - Nel giro di due settimane, per ben due volte la Bundesbank è intervenuta sul mercato primario (quello in cui i Paesi collocano in prima battuta i titoli di Stato per grandi investitori privati, come fondi e grandi banche internazionali) andando a "coprire" la quota di titoli invenduta a causa di mancanza di offerta, per destinarli in un secondo momento sul mercato secondario (quello aperto a tutti gli investitori, famiglie e "comuni mortali" compresi). Nello specifico, mercoledì si è svolta un'asta di Bund a 30 anni. Una parte dell'offerta di titoli è risultata scoperta in quanto gli investitori richiedevano rendimenti più elevati. Alla fine è stato raccolto quanto previsto - 1,8 miliardi di euro - ma 377 milioni sono stati piazzati grazie all'intervento della Bundesbank che ha coperto l'invenduto. La scorsa settimana era successa più o meno la stessa cosa con l'asta del Bund decennale, allorchè per raccogliere 5 miliardi non erano stati sufficienti gli investitori privati (3,72 miliardi), il resto, 1,28 miliardi, era stato coperto dalla Bundesbank."

Qui finanza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=266248