Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  Sertes il 22/12/2014 16:05:54
Citazione:
DaemonZC ha scritto:
La S.P. di esercizio per interessi, è funzione dello spread, delle agenzie di rating private, delle grandi banche mondiali, della finanza mondiale.


Questa frase è corretta ma parzialissima. Cioè hai detto una cosa vera ma che c'entra pochissimo con quanto stavamo dicendo.

La spesa per interessi è funzione ANCHE dello spread, ma soprattutto di quanto debito hai.

E' chiaro che poi paghi anche "leggermente più" o "leggermente meno" a seconda di quanto le agenzie di rating ti classificano il tuo debito pubblico, ma il grosso di quello che paghi è dovuto al fatto che hai duemilacento fottutissimi miliardi di debito, e quindi circa 82 miliardi di interesse annuale. Poi le agenzie di rating possono trasformare quell'82 in un 84 così come in un 80, mentre tu è come se stessi dicendo che nella formula per calcolare l'interesse sul debito l'ammontare del prestito sia marginale e siano invece le agenzie di rating la facciano da padroni.

---

E il debito pubblico non viene contratto come spesa eccezionale, anzi, è la cosa più normale del mondo che gli stati si finanzino a debito con i soldi su cui pagano pesanti interessi. Infatti negli ultimi 60 anni non c'è stato un evento eccezionale ogni singolo anno, invece il finanziamento delle spese statali a debito c'è stato eccome. Quindi è la regola, non l'eccezione. La normalità.

Attenzione: "normale" nel senso che è sempre stato così, non nel senso che sia giusto. E' come la guerra: è normale che il mondo sia in guerra, però è una delle cose più sbagliate di sempre, e andrebbe cambiato. Prima va capito, e poi cambiato.

---

La Spesa Pubblica propriamente detta INCLUDE la spesa per interessi.

E' quando la ESCLUDE che si chiama Spesa Pubblica al Netto degli Interessi.




Fonte: DEF 2014 Tab II.2-1

Vedi questa tabella, circa a metà? Spesa pubblica netto interessi 717 miliardi, Spesa pubblica 799 miliardi.

Sembra una cosa da poco ma la fortuna delle banche private è costruita anche su queste cose: FAR FINTA CHE LA SPESA PER INTERESSE SIA QUALCOSA DI ECCEZIONALE O DI ESTERNO.

Ripeto la domanda:

4) E' corretto parlare di austerità, dato che le spese dello stato sono cresciute negli ultimi 3 anni ed è previsto che crescano ancora?

Se la risposta è ancora SI, articola in modo diverso rispetto alle due volte precedenti, per favore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=266205