Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  DaemonZC il 22/12/2014 15:10:07
Citazione:
Secondo me NO.

Allora siamo a posto, almeno questa questione è risolta.


Ahahah, le ultime parole famose..:D Chiedo scusa mi sono sbagliato, in realtà volevo dire

"Secondo me SI, soprattutto se consideriamo che in realtà le spese reali sono diminuite"

ma compilando di fretta la risposta non ho riletto la tua domanda, rispondendo al concetto che ricordavo alla prima lettura.

Tanto è che quello che dicevo dopo era in contraddizione...quindi purtroppo ancora non è risolta

Citazione:
L'austerity prevede riduzione di spesa, e invece le spese sono aumentate negli ultimi anni (dati del Governo) ed è previsto che aumentereanno ancora (dati del Governo)


Ripeto e riquoto il mio intervento precedente:

Citazione:
Citazione: Quoto treccani:

Citazione:
tipi di spesa

Le s.p. si distinguono in s.p. ordinarie, ricorrenti in ogni esercizio finanziario, e in s.p. straordinarie, che non hanno periodicità regolare, verificandosi in conseguenza di circostanze eccezionali. Si distingue poi tra s.p. propriamente dette, che mirano alla prestazione dei servizi generali di utilità collettiva o di servizi speciali, e s.p. di esercizio, sostenute per l'amministrazione dello Stato e a loro volta ripartite in spese industriali, per la conservazione e amministrazione del patrimonio dello Stato, e in spese per la riscossione delle entrate; in spese per trasferimenti, costituite dagli interessi e rimborsi del debito pubblico, dalle pensioni, dagli assegni familiari ecc., e spese per l'acquisto di beni e servizi, che si traducono in effettiva domanda sulle risorse della collettività.


La S.P. "propriamente detta", è direttamente funzione della parsimonia statale

La S.P. di esercizio per interessi, è funzione dello spread, delle agenzie di rating private, delle grandi banche mondiali, della finanza mondiale.

Quindi se lo stato vuole attuare l'austerity che fa? Agisce ovviamente dove può agire, ovvero diminuendo le spese per beni e servizi. Poi aumenta le tasse. In questo modo il popolo viene costretto ad una vita più austera. Ma se i grandi istituti di credito decidono di aumentare i tuoi interessi da pagare, tu non puoi farci niente, E NON PER QUESTO NON STAI APPLICANDO L'AUSTERITà.

Quella la stai applicando, ma la verità è che stai effettuando un trasferimento di ricchezza dal popolo ai beneficiari degli interessi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=266198