Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  Pispax il 20/12/2014 0:59:55
infosauro

Citazione:
Solo il 30%? Ma non si dovevano chiudere del tutto le provincie?


In realtà no.
Almeno nel provvedimento di questo governo, per quanto mi ricordo, i risparmi dovuti all'abolizione delle province (e conteggiati nel bilancio preventivo) erano legati alla cancellazione degli stipendi dei politici in giunta, all'abolizione dei gettoni di presenza e dei rimborsi spese dei consiglieri, al risparmio sui costi elettorali, a un diverso utilizzo delle sedi.
Anche i vari provvedimenti presi in esame (e non realizzati) dai governi precedenti seguivano questa falsariga dell'abolizione delle Province come ISTITUZIONE POLITICA.

Non ho mai sentito dire DA NESSUNO, neppure in campagna elettorale, che i risparmi avrebbero compreso anche il licenziamento del personale.
Neppure il M5S, a quanto mi ricordo, lo ha detto esplicitamente.
Le dichiarazioni di Grillo a questo proposito sono contrastanti.


--------------------------------------------


Non affronto la discussione sul resto. Se non per dire che il fatto di trovarmi d'accordo con Sertes, anche se solo all'80%, mi sta preoccupando parecchio.


Nel caso avrei due curiosità:
1) sapere perché l'Europa di oggi, a livello di Stati membri, è solo "una repubblica a due livelli" e non una democrazia. Nel senso che mi piacerebbe sapere in che modo l'uscita dall'Europa potrebbe trasformare di per sé l'Italia in una democrazia compiuta, e non solo in una repubblica a un livello solo. E come mai invece la permanenza in Europa impedisce questo passaggio.

2) sapere in che modo l'uscita dall'Europa potrebbe di per sé aiutare a eliminare gli sprechi dalla spesa pubblica.


Siccome queste affermazioni vengono date più o meno da tutti i partecipanti per scontate, mentre a me risulta esattamente il contrario (sia come storia che come prospettiva. Io me lo ricordo bene come funzionavano la "democrazia" e la società italiana quando "l'Italia era degli Italiani", ed era una cosa parecchio peggiore di adesso), vorrei sapere, possibilmente in modo chiaro e dettagliato, cosa mi sta sfuggendo.


------------------------------------


EDIT: affermazioni come "è solo il primo passo" sono del tutto inutili.
Sul serio.
Al limite vanno bene se vengono elencati anche i passi seguenti, non solo il primo. Così magari è possibile capire se e come l'Europa è davvero d'ostacolo.
Già che ci siamo, la Banca Centrale separata dal Tesoro l'Italia ce l'aveva anche prima dell'ingresso in Europa. Lo dico solo per evitare derive inutili. E in ogni caso ogni tematica relativa alla BC non riguarda neppure da lontano i due chiarimenti che ho chiesto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=266069