Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  Sertes il 19/12/2014 9:03:34
Citazione:
Ste_79 ha scritto:
Con tutto l’impegno che ci posso mettere, non posso pretendere di avere una conoscenza dell’economia come ha un Galloni o un Saba. E questo lo voglio precisare anche per correttezza nei loro confronti, e lo preciso anche citando e linkando le loro argomentazioni.


E qua ti sbagli, perché le tue argomentazioni possono essere meno accurate ma almeno sono oneste, se devo dire lo stesso da un "esperto" che ha lavorato tanti anni in un ministero italiano e che ci viene a dire che uno dei possibili modi per uscire dalla crisi è aggredire il risparmio privato, io preferisco parlare con te che mandare affanculo lui.

Citazione:
L’unica prova che si avvicinerebbe ad una pistola fumante, sarebbe quella di fare l’audit della banca centrale e delle banche commerciali.
Mi pare che Ron Paul lo abbia richiesto per la federal Reserve, ma non mi risulta sia mai stato fatto, anche qui per ovvi motivi.
Ci vorrebbe un governo con le palle, ma non è il nostro caso.


Boh, l'audit sarebbe una prova diretta e definitiva, ma anche con i conti ufficiali che il governo pubblica di già sono interessanti, il punto è che non siamo abituati a leggerli o a controllarli.

Questi dipendenti prendono il 50% dei nostri redditi, io controllo il resto dal fornaio o all'edicola ma non è mia consuetudine scaricare il bilancio di stato per vedere se le spese stanno davvero calando come affermano oppure no.

Bisogna fare sui documenti dello Stato lo stesso lavoro che è stato fatto sui documenti del NIST, ed uscirà lo stesso marcio se non di più.

Citazione:
Una proposta è valida indipendentemente da chi la rende pubblica. E quando una proposta è valida, un movimento che si autoreferenzia come “vicino ai cittadini” dovrebbe farla sua.


Hai tagliato molte, molte considerazioni.
Berlusconi è stato 20 anni al potere, e 13 anni nell'euro, perché non le ha fatte allora queste mirabolanti proposte?
CASUALMENTE saltano fuori adesso, quando Grillo ha raccolto le firme per il referendum contro l'euro.
E sempre CASUALMENTE queste proposte innovative vengono fatte alla televisione al popolo bue, non in aula o in commissione, con un apposita proposta di legge.
Il M5S l'ha detto più volte che le proposte sensate le vota a prescindere, ma qui si tratta dell'ennesima boutade di nonno erezione.

Citazione:
La proposta è valida per le seguenti ragioni:

1) Aumenterebbe il reddito di tutti di almeno un 30 %, potrebbe essere anche di più, ma credo che sarebbe sufficiente.
2) Darebbe reddito a chi non ce l’ha. (reddito di cittadinanza)
3) Aiuterebbe quelle piccole e medie imprese che producono ma sono schiacciate dalla competizione al ribasso dei prezzi.
4) Farebbe ripartire l’economia interna
5) Si aumenterebbe la ricerca pubblica

Tutto questo senza aumentare di una virgola il debito pubblico.


Vero

Allora aspettiamo il progetto di legge del PDL, sempre che arrivi, e nel caso vediamo quanto sono cambiate le affermazioni attuali dalla legge che verrà proposta.

Citazione:
Qui a Reggio Emilia il comitato acqua pubblica è ancora vivo e lotta ancora per la ripubblicizzazione dell’acqua e per portarla via da Iren. E il problema, visto che la multi utility comprende i territori dell’Emilia ovest, cioè Parma, Piacenza Modena e Reggio più la Liguria più il piemonte, è molto esteso. Anche con la Multiutility del nord est che dovrebbe chiamarsi Hera si rintracciano gli stessi problemi che abbiamo avuto noi, solo che loro sono un po’ più indietro e la fusione completa non è ancora avvenuta. Anche li siamo ben lontani da avere risolto il problema.


Lo so, per l'acqua pubblica c'è ancora tanto da fare, ma il risultato avuto sul nucleare ha un che di miracoloso.
Torniamo al solito problema: la gente non ha voglia di interessarsi di queste cose, se lo facesse non ci sarebbe bisogno nemmeno dei referendum perché sarebbero i funzionari statali stessi ad essere "infiltrati" da persone oneste.

Citazione:
E poi, uscire dall’Euro senza riformare il sistema creditizio non risolve il problema principale, che è quello della proprietà della moneta. Non mi dilungo ulteriormente su questo.


Perfettamente d'accordo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=266022