Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  Ste_79 il 18/12/2014 21:35:23
Citazione:
Infatti io parlo sempre e solo di propaganda.

Ti do uno spoiler, ste: l'economia non esiste, è una bufala per dividere in tifoserie.


Non ho la minima idea cosa significhi spoiler, ma il resto della frase ha un senso.
E’ dimostrato anche dalla presente discussione.

Citazione:
L'idea che ad una domanda si possa rispondere con un video di due ore è una stronzata bella e buona, un trucco che usa Attivissimo dicendo "andate là a vedere la risposta".


La differenza è però che là la risposta c’è veramente.
Comunque la questione centrale non è quella.
Quando ho messo il video la mia intenzione era quella di fornire una altra visione dell’economia che mette al centro della discussione economica l’emissione monetaria, cosa che invece viene sempre data per scontata in qualsiasi dibattito.
Non obbligo nessuno a vederlo, non pretendo nemmeno che tu lo debba vedere e men che meno che tu ti debba sentire obbligato a farne un’analisi.
Il punto è che si aggiunge una serie di informazioni attraverso un video, che contribuiscono ad ampliare lo spettro di possibilità che abbiamo per interpretare la realtà. E' questo lo scopo dell'informazione.

Citazione:
Tanto loro non sono qui per rispondere a tono, tu invece si, e per me uno come te vale 10 di quei professoroni. Per chiunque che cerca la verità dovrebbe essere così.


Con tutto l’impegno che ci posso mettere, non posso pretendere di avere una conoscenza dell’economia come ha un Galloni o un Saba. E questo lo voglio precisare anche per correttezza nei loro confronti, e lo preciso anche citando e linkando le loro argomentazioni.
Io ti ho già risposto in precedenza, ma le mie risposte non sono state per te sufficienti e sono state rifiutate. Non mi sono sottratto a nulla.
Ma non puoi pretendere che in questo ambito troviamo delle prove inoppugnabili come sono le immagini del crollo delle due torri o dell’edificio 7.
Questo tipo di prove, per l'argomento in questione, non ci sono. Allora per argomentare la mia tesi posso soltanto portarti degli indizi, che non sono certo la pistola fumante, ma possono rendere una tesi non dico dimostrabile ma per lo meno credibile e quindi meritevole di essere considerata.
L’unica prova che si avvicinerebbe ad una pistola fumante, sarebbe quella di fare l’audit della banca centrale e delle banche commerciali.
Mi pare che Ron Paul lo abbia richiesto per la federal Reserve, ma non mi risulta sia mai stato fatto, anche qui per ovvi motivi.
Ci vorrebbe un governo con le palle, ma non è il nostro caso.


Citazione:
hahaha mettici i nomi in questa storia! Cioè io dovrei fidarmi della parola di SILVIO BERLUSCONI


Non hai niente di cui ridere, il nome l’ho messo nella mia prima risposta, e l’avevo messo in precedenza nella sezione commenti liberi.

Ma come cazzo fai ad estrapolare dal mio intervento che io avrei detto che ti devi fidare di Berlusconi?

Una proposta è valida indipendentemente da chi la rende pubblica. E quando una proposta è valida, un movimento che si autoreferenzia come “vicino ai cittadini” dovrebbe farla sua.
Io non provo nessuna simpatia per Berlusconi, tuttavia l'onestà intellettuale mi obbliga a segnalare che è stato solo lui a proporre questa cosa.
La proposta è valida per le seguenti ragioni:

1) Aumenterebbe il reddito di tutti di almeno un 30 %, potrebbe essere anche di più, ma credo che sarebbe sufficiente.
2) Darebbe reddito a chi non ce l’ha. (reddito di cittadinanza)
3) Aiuterebbe quelle piccole e medie imprese che producono ma sono schiacciate dalla competizione al ribasso dei prezzi.
4) Farebbe ripartire l’economia interna
5) Si aumenterebbe la ricerca pubblica

Tutto questo senza aumentare di una virgola il debito pubblico.

Citazione:
E chissene frega!! Per me i valori fondanti sono 1 la libertà 2 la democrazia 3 l'informazione
Se il popolo viene consultato e poi dice NO, io dico: COSI' SIA.


Sono d’accordo. Se il popolo dice no no sia. Però in questo caso tu sai bene che la risposta del popolo è manipolata dagli organi di informazione e quindi va a contraddire il tuo valore fondante numero 3, ma anche numero 1 perché non si tratta di una libera scelta quando non c’è parità di informazione e formazione.
Anche per questa ragione ritengo sia sbagliato mettere un referendum sull’euro, perché la politica monetaria è troppo importante per lasciarla all’umore popolare, che sappiamo essere disinformato.
Diverso sarebbe lo scenario se si desse pari opportunità alle teorie differenti dal pensiero unico, la mia compresa. Allora in questo caso si che avresti ragione tu, e si potrebbe dire che il popolo è del tutto fuori di testa (cosa per altro ormai risaputa).

Citazione:
Ma tornando al nostro referendum, lo sai perchè fanno tanta resistenza a questa cosa? Perché è garantito che vincano i Sì, con un esito da 90% che non possono nemmeno falsare.


Ammettiamo pure che sia così che cosa potrebbe accadere ?

Citazione:
Ricordi il referendum per l'acqua pubblica? Il PD fino ad un mese prima l'osteggiava, poi quando ha capito il plebiscito che ci sarebbe stato è saltato sul carro dei vincitori, contro gli interessi suoi e delle sue consorterie.


Lo ricordo. Ma nei fatti non è cambiato nulla. Qui a Reggio Emilia il comitato acqua pubblica è ancora vivo e lotta ancora per la ripubblicizzazione dell’acqua e per portarla via da Iren. E il problema, visto che la multi utility comprende i territori dell’Emilia ovest, cioè Parma, Piacenza Modena e Reggio più la Liguria più il piemonte, è molto esteso. Anche con la Multiutility del nord est che dovrebbe chiamarsi Hera si rintracciano gli stessi problemi che abbiamo avuto noi, solo che loro sono un po’ più indietro e la fusione completa non è ancora avvenuta. Anche li siamo ben lontani da avere risolto il problema.

E poi, uscire dall’Euro senza riformare il sistema creditizio non risolve il problema principale, che è quello della proprietà della moneta. Non mi dilungo ulteriormente su questo.



Ps. Purtroppo la prima risposta che avevo fatto è andata perduta puttana troia.....Qualcosa è andato perso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=266001