Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  Ste_79 il 17/12/2014 21:54:06
Citazione:

Sertes ha scritto:
Dopo vari anni che sono qui mi pare che la nuova leva di LC abbia due importanti problemi:
............


Cio’ che è triste è il tuo commento Sertes.
Questa è soltanto una giustificazione di comodo per non ammettere che la tua opinione in materia economica non è altrettanto valida, condivisa e autorevole come sull’11 settembre.
Vuoi lanciare uno “scontro generazionale” all’interno di luogo comune? Per quale motivo?
Se non fossi Sertes ti avrei risposto molto peggio di quanto ho fatto fin ora, e proprio in virtù del valore che anche io do ai vecchi utenti di luogo comune, ho continuato a considerarti un onesto ricercatore della “verità”, comprendendo che abbiamo due concezioni diverse di questa “verità”.

Nella tua risposta ci sono diverse scorrettezze. Credo che saltino agli occhi per chi non è abbagliato dalla tua autorevolezza. Non sto qui a elencarle tutte.

Fammi capire, ti sei dimenticato delle nostre discussioni precedenti sull’argomento?
Proprio tu vieni ad affermare, fuori luogo, che io non ho spiegato il motivo per cui il referendum sull’euro è inutile?

Mi dai dell’ignorante?

Dall’alto della tua competenza linguistica sulla propaganda, sulla manipolazione, sulla neolingua come la definisci tu, non ti sei accorto che l’associare Judy woods con il video linkato porta gli ignari utenti ad identificare tale video con teorie prive di fondamento e con contenuto emozionalmente negativo? Soprattutto per tutti coloro che hanno ben chiaro qual è lo scopo dei cosiddetti no-planers(come lo scrivente) , tale identificazione è fuorviante, falsa e tendenziosa.

Vuoi che ti spieghi perché il referendum è inutile? Lo faccio di nuovo.
Il referendum è inutile e pericoloso per due motivi:

1) Si promuove un referendum che non cambia nulla della nostra realtà economica dato che è solo consultivo, e questo fa perdere tempo prezioso in una realtà che è già da tempo alla canna del gas. Tutto questo diventa paradossale nel momento in cui succede che un uomo politico molto noto, rende pubblica sulle proprie televisioni una proposta che è di gran lunga migliore del referendum, e che non viene per nulla considerata da quel movimento che dovrebbe essere il primo convinto assertore di quella proposta. ( mi riferisco all’introduzione di una moneta nazionale che affianchi l’euro)

2) Se (per ovvie ragioni) il referendum dovesse avere un esito negativo, cioè vincesse il si all’euro, per diversi anni ti togli la possibilità di parlare criticamente dell’euro per la semplice ragione che i cittadini si sono espressi tramite referendum, e hanno votato democraticamente.
Così, per una questione irrilevante di “sapere come la pensano i cittadini”, definitivamente rinunci a qualsiasi manovra politica o economica finalizzata a riportare la sovranità monetaria in Italia nel futuro.


Questa è la mia risposta a te, vecchia leva.
Soprassiedo su tutto il resto, ma ho memorizzato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=265969