Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Inviato da  DaemonZC il 17/12/2014 11:16:20
Citazione:
Se tu ti arroghi il diritto di sfottere Perspicace, peraltro una delle rare volte che si esprime in modo preciso ed impeccabile, non ti puoi lamentare se qualcun altro fa lo stesso con te, eh.


Tra mettere le virgolette ad un nikname facendo notare il fiume di parole spese nel 3d precedente per rispondere a certi questiti discussi e ridiscussi e dare incautamente dell'analfabeta ce ne passa non trovi? poi hai anche rincarato aggiungendo:


Citazione:
Non sa l'italiano. Non sa leggere le definizioni, non sa il significato delle parole.


Questi sono insulti che io, più cautamente, non utilizzo contro nessuno, perchè so molto bene che la figura dell'analfabeta posso farla io.

Citazione:
Ah ma tu puoi fare quello che ti pare, ma quella non è l'austerità.


Io che sono analfabeta sono costretto a leggermi con cura tutte le definizioni, per te che sei professore è bastevole un leggiadro e spensierato copia e incolla. Avevo già sottolineato che:

Citazione:
...anche nella definizione che hai postato tu è implicita la tassazione:

Citazione: "Economico: politica di limitazione dei consumi privati..."

La politica di riduzione dei consumi privati come la persegui se non tassando i privati. "Abbattere la domanda interna" disse Monti...


E infatti nelle definizioni che hai postato successivamente dai dizionari "non di parte" io leggo:

Citazione:
Hoepli Citazione:

ECON Politica di severo contenimento della spesa pubblica e dei consumi privati, attuata per arginare una crisi economica o per frenare l'inflazione monetaria: imporre un regime di a.; seguire una linea di a.; clima di a.


Citazione:
Treccani Citazione:

austerità Regime economico-politico di risparmio nelle spese statali e di limitazione dei consumi privati, imposto dal governo al fine di superare una crisi economica. In questa accezione il termine riprende l'ingl. austerity, usato per indicare il regime di a. di vita nel secondo dopoguerra in Gran Bretagna, mirante a sostenere la produzione nazionale e le esportazioni e a comprimere le importazioni.


Citazione:
Garzanti Citazione:

2. politica economica di restrizione dei consumi ed eliminazione degli sprechi; si attua specialmente in periodo di guerra o di crisi: regime, misure di austerità


Sottolineo:

severo contenimento [...] dei consumi privati

E come li contieni i consumi privati? fai una legge che impedisce alla gente di andare a fare la spesa e comprarsi la tv 50 pollici? Certo che no. Agisci invece sulla capacità delle famiglie di spendere, ovvero agisci sul "Potere d'acquisto" e quindi sulla "Domanda interna", (ricordo ancora una volta Monti e l'abbattimento della domanda interna). Per agire su questi parametri puoi fare 2 cose:

a) Abbassi il reddito delle famiglie attraverso minori retribuzioni
b) Tassi direttamente le famiglie e le imprese

Si è scelto di fare entrembe le cose, sono state tassate famiglie e imprese, restringendo in consumi, di conseguenza i redditi delle famiglie e delle imprese sono scesi ancora di più, inizando un pericoloso vortice discendente.

Quindi anche per i tuoi vocabolari, da quanto leggo, Austerità significa anche aumento della tassazione per la riduzione dei consumi privati. E' implicito nel termine: Politica di limitazione dei consumi privati

Come dicevo inizialmente, per austerità si intende quindi anche una imposizione al popolo di uno stile di vita "austero".

[EDIT] Un esempio di legame tra

austerità-->diminuzione consumi privati--->tasse:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/14/consumi-tredicesima-degli-italiani-meta-andra-in-tasse-bollette/1273867/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7797&post_id=265948