Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Nomit il 2/6/2014 11:25:15
Citazione:

perspicace ha scritto (in un altro thread):
Un tempo, prima di organizzare una guerra il Re doveva raccogliere risorse per anni e convincere tutti di quando fosse giusto morire per lui e dare a lui le proprie risorse, la guerra costa 7/10 di ricchezza di ogni cittadino (cit. Sun Tzu) per cui era difficilissimo far nascere grandi conflitti e farli durare per tempo prolungato.

Poi arrivarono i profeti della spesa a "Debito pubblico" e del "Deficit Infinito" e fare le guerre diventò facilissimo perché non bisognava più andare di persona in persona per raccogliere le risorse necessarie, gliele si poteva comodamente prendere con la "Tassazione indiretta" e quando i cittadini non avevano più risorse da confiscare si pote "spendere a debito" confiscandogli anche le risorse future, garantendogli cosi un futuro di miseria.

Fu solo grazie alla "spesa a debito" e al "Deficit infinito" che si poterono fare le 2 guerre mondiali se non ci fossero state queste due "entità" le guerre mondiali non ci sarebbero state.
Come mostra il video del Portico Dipinto che avevi postato, se vogliono fare la guerra potranno sempre abbandonare lo standard aureo. Quindi tanto vale tenere la moneta fiat anche per finanziare la piena occupazione.

Ma se mi assicurassi che non trornerebbero alla moneta fiat neanche per finanziare guerre e iper-sfruttamento delle risorse, ci metterei la firma. Ma perché una situazione del genere si verifichi non basterebbe il gold-standard, ci vorrebbero proprio le monete d'oro, in modo che la gente possa rifiutare denaro fiat.

Alla fine se esiste uno stato o comunque grossi poteri e se questi grossi poteri vogliono fare del male, difficilmente si potrà impedirglielo. Infatti guerre, riduzione in schiavitù di interi popoli e sfruttamento eccessivo delle risorse esistevano anche prima.

Trovo più probabile che sia stata la tecnologia, l'industrializzazione e la sovrappopolazione ad aver portato alla moneta fiat, anziché il contrario, come dice quel video.


Ma questo non centra niente con l'Euro. L'Euro non è il gold-standard.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=256033