Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 7/5/2014 21:49:19
Infosauro
Citazione:

Il mio modo di dire invece si basa sul principio che ho spiegato, e che anche se non accettato, è stato mostrato dai miei calcoli e porta alla conclusione che una manovra di politica economica basata su taglio tasse ed equivalente taglio spesa porterà ad un miglioramento della situazione, o nel peggiore dei casi ad un NON peggioramento.


La matematica è una scienza esatta. Non puoi ignorarla.

Io ho provato a spiegarti il perché usando la logica di Mises che rifiuta esplicitamente la matematica per usare la semplice filosofia dell'azione umana.

Ma guarda che la matematica prova inoppugnabilmente quello che da parecchi post cerchiamo di spiegarti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Macroeconomia

Citazione:

Confronto fra i due moltiplicatori

La spesa pubblica ha un moltiplicatore sul reddito nazionale più alto di quello che ha la riduzione delle imposte. In altri termini un aumento della spesa pubblica o un taglio delle tasse hanno lo stesso effetto sul bilancio pubblico, ma un effetto differente sul reddito nazionale: in generale per incrementare la ricchezza di una nazione è più conveniente un intervento diretto dello Stato tramite la spesa pubblica rispetto ad un taglio delle imposte.

Infatti il moltiplicatore (sul reddito) della spesa pubblica è maggiore di quello derivante da un riduzione delle imposte:

\frac {\Delta_Y}{\Delta_G}= \frac {1}{1 - c}

\frac {\Delta_Y}{\Delta_T}= - \frac {c}{1 - c}

Da cui:

\frac {\Delta_Y}{\Delta_G} > \frac {\Delta_Y}{\Delta_T}, essendo per ipotesi 0 < c < 1 (confrontando i due moltiplicatori, si ottiene 1 > -c, vera \forall c).


Per vedere le formule impaginate correttamente c'è il link a wikipedia.

NON CONTESTARE ANCHE LA MATEMATICA, PER FAVORE.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255309