Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  infosauro il 7/5/2014 20:07:58
Citazione:

anakyn ha scritto:
[...]"Somma zero" è un modo di dire, NON il risultato di un calcolo esatto. C'è davvero bisogno di precisarlo?

Sì, ma infatti anche il mio è un modo di dire: "somma positiva", non l'hai mai sentito?
Citazione:
Si basa sul principio che prima io e poi Mande abbiamo spiegato, e che se accettato, non ha necessità di minuziosi calcoli per portare alla conclusione che una manovra di politica economica basata su taglio tasse ed equivalente taglio spesa porterà ad un aggravarsi della situazione, o nel migliore dei casi ad un NON miglioramento.

Il mio modo di dire invece si basa sul principio che ho spiegato, e che anche se non accettato, è stato mostrato dai miei calcoli e porta alla conclusione che una manovra di politica economica basata su taglio tasse ed equivalente taglio spesa porterà ad un miglioramento della situazione, o nel peggiore dei casi ad un NON peggioramento.
Citazione:
Ecco cosa vuol dire "somma zero" o "somma negativa": effetti identici (somma zero) o negativi (somma negativa).

Cosa vuol dire "somma positiva" invece lo puoi leggere sopra.
Citazione:
Non è un calcolo puntuale e dettagliato che nessuno di noi è in grado di produrre; è una conclusione logica che parte da alcuni assunti di base.

Non ho mai sentito una perifrasi più lunga per dire: "parole al vento".
Ovviamente gli assunti potrebbero non essere esatti, i passaggi logici potrebbero essere errati e la conclusione da scartare, ma siccome nessuno è in grado di fare i calcoli, chi può darti torto?
La tua posizione mi ricorda molto quella dei preti che, quando succede qualcosa di bello ad una persona, dicono: "sia lodato il signore perchè ha provveduto per Tizio". Quando poi gli succede qualcosa di brutto, invece di incolpare il padreterno, dicono: "il signore agisce per vie misteriose" e la chiudono lì.
Citazione:
Ripeto: c'era davvero bisogno di precisarlo?
In ogni caso adesso risulterà definitivamente chiaro.

No, non ce n'era affatto bisogno: non ho mai chiesto il significato di "somma zero", ho semplicemente chiesto come fai a dire che sia applicabile in questo caso, quando ti ho mostrato, con dei calcoli che tu non vuoi/puoi fare, che non è così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255300