Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 6/5/2014 18:27:57
Permettimi infosauro ma non riesco proprio a comprendere le tue argomentazioni. Forse è meglio che ti rispiego un attimino il tutto magari provando ad usare il linguaggio proprio di Mises ovvero partendo dall'azione umana.

Tagliare le tasse
Tagliare le tasse è una buona cosa. Alle persone restano dei soldi in più. Ma ha pochi effetti durante una recessione. Non si sta dicendo che non serve a niente ma solo che serve a poco.

Perché serve a poco tagliare le tasse in fase recessiva.
Durante una fase recessiva le persone sono pessimistiche sul loro futuro e cercheranno in tutti i modi possibili di tutelarsi risparmiando ovvero non spendendo per mettere soldi da parte in caso di eventi negativi.

Tutelarsi per il futuro è tipicamente un'azione umana che spero tu non voglia contestare.

Ma se le persone spendono meno per accumulare una sicurezza monetaria in caso di bisogno non tutti i soldi della diminuzione delle tasse finiranno in consumi.

Anche le imprese non spendono in investimenti. Per investire hai bisogno di avere domanda o almeno credere che questa si presenterà. In fase recessiva domina il pessimismo oltre alla contrazione della domanda per cui queste condizioni non si verificano.

Perché una maggiore spesa pubblica produce effetti migliori
Per un motivo molto semplice. La spesa pubblica è spesa e punto. I soldi che finiscono al privato sotto forma di riduzione delle imposte saranno sempre e comunque spese inferiori (in recessione) perché diminuite di una quota accantonata per incertezza sul futuro.

Tagliare la spesa che effetti ha?
Ovviamente recessivi. Si toglie domanda dal mercato. La spesa pubblica è sempre rivolta a comprare beni-servizi dal privato. Una diminuzione di spesa pubblica è per definizione recessiva.

Ma se compenso la diminuzione di spesa con taglio delle tasse?
E' una politica possibile in fase espansiva del ciclo economico ma non in recessione. Il taglio della spesa ha effetto recessivo "-x" sul mercato mentre la riduzione delle tasse ha effetto "x - tutela sul futuro". L'impatto sarà sempre e comunque recessivo ed il quanto dipende dal livello di incertezza sul futuro dei cittadini. Più la recessione si aggrava e più i cittadini smetteranno di spendere i soldi che lo stato gli ha lasciato in tasca creando la classica spirale che si autoalimenta.

Potrei allora diminuire le tasse non toccando le spese?
Sarebbe una opzione. Non la migliore ma possibile. Ovviamente vuol dire aumentare il debito col quale si finanzierebbe praticamente il taglio delle tasse. Questo però non è permesso nell'area euro dal fiscal compact.

Bisognerebbe uscire dall'euro.

Che tu voglia ridurre le tasse od aumentare la spesa sei sempre e comunque costretto ad uscire dall'euro. Ogni altra opzione può solo aumentare la recessione già in atto.

P.S. L'opzione alzare le tasse è inutile trattarla. I suoi effetti li ha già spiegati bene il "nostro" Monti premiato dal Von Hayek institute come "austriaco doc".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255237