Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  infosauro il 6/5/2014 16:15:25
Citazione:

anakyn ha scritto:
Liberissimo di rimanere della tua opinione, del tutto legittimo.

Liberissimo anche di ritenere che NON sia stato "dimostrato il contrario", sebbene su alcuni punti specifici questo ispiri al sottoscritto una crescente perplessità o sulle mie capacità di spiegazione o sulle tue capacità di comprensione.
Forse può essere un mix di entrambe le cose, e d'altra parte l'economia è ben lungi dall'essere una scienza esatta.


Detto in altri termini: puoi tranquillamente rimanere della tua idea, che del resto, a differenza di molti altri frequentatori di questi thread economici che ormai vanno avanti da parecchi mesi con livello di approfondimento via via più elevato, è sempre rimasta la stessa, immutabile ed inscalfibile per sostanza e profondità (tasse burocrazia corruzione brutto) a dispetto di qualsiasi argomentazione.
Questo depone senza dubbio a favore della tua coerenza di pensiero, che un po ti invidio, visto che io stesso su diversi argomenti ho avuto modo di modificare le mie idee.

Vai pure avanti con le tue battute, cosa vuoi che ti dica?
Tu mi dici: la somma è negativa, io ho fatto i conti ed è positiva, a quel punto mi vieni a dire che non possiamo fare i conti. Devo cambiare opinione in base a questa argomentazione?
Citazione:
Penso e spero che il sarcasmo continui, magari dammene conferma.

Ripeto: sì, ma fino ad un certo punto. Anche se il senzatetto va a spendere quei soldi si crea lo stesso moltiplicatore economico di cui parlavi tu. Vale sempre lo stesso discorso dei 100: i tuoi sono belli, i miei sono brutti.
Citazione:
Ragionare sui piano del principio e della logica permette di raggiungere, sulla base di alcuni assunti iniziali, determinate conclusioni con un certo grado di correttezza anche senza la possibilità tecnica di compiere tutte le operazioni capaci di dimostrare la logica di fondo.

Io ti posso dire che il Sole è più lontano della Luna rispetto alla Terra anche senza bisogno di misurarne la distanza, giusto?[...]

Giusto, io ho ragionato, proprio come te, sui principi e sulla logica e ti dico che la somma è positiva. Dunque? Che facciamo? Tiriamo una moneta?
Citazione:
Continui a ragionare sul piano microeconomico e contabile, mentre io ti faccio un discorso macroeconomico che non sta parlando di costi (ho scritto già diversi post fa che quello è un argomento che per il momento possiamo anche trascurare, sebbene non sia trascurabile affatto) bensì di progettazione e pianificazione a livello strutturale.[...]

Benissimo e io ti ho già scritto che era dei costi che parlavo quando ho detto "dettagli", poi tu sei partito per la tangente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255233