Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 6/5/2014 15:52:32
Citazione:

infosauro ha scritto:

Rimango perciò della mia opinione fino a che qualcuno non se la sente di dimostrare il contrario.



Liberissimo di rimanere della tua opinione, del tutto legittimo.

Liberissimo anche di ritenere che NON sia stato "dimostrato il contrario", sebbene su alcuni punti specifici questo ispiri al sottoscritto una crescente perplessità o sulle mie capacità di spiegazione o sulle tue capacità di comprensione.
Forse può essere un mix di entrambe le cose, e d'altra parte l'economia è ben lungi dall'essere una scienza esatta.


Detto in altri termini: puoi tranquillamente rimanere della tua idea, che del resto, a differenza di molti altri frequentatori di questi thread economici che ormai vanno avanti da parecchi mesi con livello di approfondimento via via più elevato, è sempre rimasta la stessa, immutabile ed inscalfibile per sostanza e profondità (tasse burocrazia corruzione brutto) a dispetto di qualsiasi argomentazione.
Questo depone senza dubbio a favore della tua coerenza di pensiero, che un po ti invidio, visto che io stesso su diversi argomenti ho avuto modo di modificare le mie idee.


Citazione:
Risposta sarcastica sì, ma fino a un certo punto: magari il senzatetto si compra delle azioni, la società in cui ha investito, grazie anche a quei soldi, riesce ad assumere qualcuno ed ecco che hai creato dei posti di lavoro.


Penso e spero che il sarcasmo continui, magari dammene conferma.


Citazione:
Citazione:
Nè io nè te siamo in grado di metterci a fare calcoli di questa portata e complessità, vai pure tranquillo. Ci mancano gli strumenti di calcolo, la complessità delle variabili in gioco, le statistiche.
Non siamo dei tecnici.

Possiamo solo ragionare sui principi a questo livello.



Bene, allora non venirmi a dire che

Citazione:
[...]alla fine produci un risultato che nel migliore dei casi è a somma zero, e più probabilmente a somma negativa.

Se tu tagli tasse e tagli spesa pubblica dello stesso importo, il caso più fortunato che ti può capirare è che non cambi assolutamente nulla, mentre se non sei abbastanza fortunato la situazione peggiora.[...]


Tu che ne sai visto che non sei un tecnico? Hai tirato a indovinare?


Ragionare sui piano del principio e della logica permette di raggiungere, sulla base di alcuni assunti iniziali, determinate conclusioni con un certo grado di correttezza anche senza la possibilità tecnica di compiere tutte le operazioni capaci di dimostrare la logica di fondo.

Io ti posso dire che il Sole è più lontano della Luna rispetto alla Terra anche senza bisogno di misurarne la distanza, giusto?

Se accetti il concetto di moltiplicatore economico, la diretta conseguenza è che in generale, un taglio delle tasse finanziato con equivalente taglio della spesa produce un gioco a somma zero, o più probabilmente a somma negativa.

Puoi metterti a contestare il concetto stesso di moltiplicatore economico, se vuoi.

In ogni caso il Governo di Renzi sembra provare a seguire in parte proprio la strada del taglio delle tasse finanziato da tagli di spesa, per cui potremmo sperimentare sulla nostra pelle di cittadini se e quali risultati produrrà.


Citazione:
Allora mostrami un corso di formazione che sia costato almeno più di due anni di stipendi di tutti quelli a cui è stato rivolto.


Continui a ragionare sul piano microeconomico e contabile, mentre io ti faccio un discorso macroeconomico che non sta parlando di costi (ho scritto già diversi post fa che quello è un argomento che per il momento possiamo anche trascurare, sebbene non sia trascurabile affatto) bensì di progettazione e pianificazione a livello strutturale.

Accettato questo discorso, POI si può parlare di costi.
E lì si torna sempre al discorso iniziale, c'è poco da fare...



Ripeto: o io non so spiegarmi o tu non sai capirmi.

Siccome però la tua idea è sempre e letteralmente rimasta la stessa in modo granitico, forse nè per me nè per te ha senso sforzarsi oltre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255231