Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  infosauro il 6/5/2014 15:27:38
Citazione:

anakyn ha scritto:
Infosauro, tu fai sempre la stessa critica ed io ti riformulo sempre la stessa controargomentazione... cambia solo lo sfondo ma sulla sostanza siamo in pieno loop, per cui attenderò di vedere se qualcun altro vuole dire la sua al riguardo.

Fino a che rispondi con "hai capito tutto" ci credo che andiamo in loop.
Citazione:
Nonostante sia evidentemente sarcastica, da questa risposta comprendo che non ci capiamo: il "circolo virtuoso" si innesca NON se regalo i soldi (esempio: reddito di cittadinanza), BENSI' se fornisco lavoro.

Risposta sarcastica sì, ma fino a un certo punto: magari il senzatetto si compra delle azioni, la società in cui ha investito, grazie anche a quei soldi, riesce ad assumere qualcuno ed ecco che hai creato dei posti di lavoro.
Citazione:
Cioè se io, come Stato e come Società, sono in grado di fornire autonomia economica strutturalmente alla mia cittadinanza (STRUTTURALMENTE, non una tantum) ed in cambio di una prestazione produttiva, in assenza della quale finirei inevitabilmente per incorrere in problemi di inflazione.

E' bellissimo parlare di evoluzioni sociali ed economiche (del resto già in atto) dove il lavoro di fatto non servirà più o sarà estremamente ridotto, ma la società attuale rimane basata sul lavoro, per cui io come Stato devo trovare delle forme di organizzazione del lavoro tali per cui a ciascun cittadino venga fornita una remunerazione in cambio di uno stipendio.

Sempre se si presuppone che sia impossibile mettersi in proprio. A quanto pare i cittadini italiani sono talmente impediti che, se non c'è già qualcuno che offre un lavoro, deve per forza intervenire lo stato.
Citazione:
Altrimenti, se tralascio questo aspetto e lascio che il "mercato" faccia da solo (come voi invocate e come sta già accadendo, quindi non si capisce davvero cosa vi lamentate a fare), dilaga la disoccupazione, vado in crisi di domanda ed entro in un circolo vizioso di deflazione.

Sì, certo, oppure non si riesce ad assumere, nè a mettersi in proprio, per i vari problemi di tasse e burocrazia più volte citati, quando non per veri e propri divieti.
Citazione:
Secondo te si possono fare calcoli del genere, considerando un impianto socio-economico di dimensioni nazionali come se fosse una famiglia, e senza nemmeno prendere in considerazioni variabili come il moltiplicatore economico?

Nè io nè te siamo in grado di metterci a fare calcoli di questa portata e complessità, vai pure tranquillo. Ci mancano gli strumenti di calcolo, la complessità delle variabili in gioco, le statistiche.
Non siamo dei tecnici.

Possiamo solo ragionare sui principi a questo livello.

Bene, allora non venirmi a dire che Citazione:
[...]alla fine produci un risultato che nel migliore dei casi è a somma zero, e più probabilmente a somma negativa.

Se tu tagli tasse e tagli spesa pubblica dello stesso importo, il caso più fortunato che ti può capirare è che non cambi assolutamente nulla, mentre se non sei abbastanza fortunato la situazione peggiora.
[...]
Tu che ne sai visto che non sei un tecnico? Hai tirato a indovinare?
Citazione:
E come ti dicevo io, questa è una solenne cazzata, deriva probabilmente dal fatto che ragioni a livello micro tralasciando il macro, e si porta dietro un potenziale distruttivo enorme.[...]

Allora mostrami un corso di formazione che sia costato almeno più di due anni di stipendi di tutti quelli a cui è stato rivolto.
Citazione:
Sissì, è esattamente ciò che ho scritto.
Probabilmente sta diventando contagioso il trucchetto di distorcere di sana pianta la posizione dell'interlocutore, dandone una semplificazione caricaturale.

Vedo che spacchi il capello in 4. Hai scritto: Citazione:
[...]e contemporaneamente rischiare di annientare il sistema macroeconomico.[...]

Sai cosa significa annientare? Non pago, poco sopra hai appena scritto potenziale distruttivo enorme. Tra l'altro lo dici come se il progresso tecnologico non fosse mai esistito.
Citazione:
Non mi metto a riassumere 21 pagine di thread per la tua comodità, mi sembra piuttosto demenziale.
Se non hai compreso o non hai condiviso sinora, non sarà una sintesi in più a farti cambiare idea.

Non mi pare si sia discusso finora in questo thread di questo specifico argomento, comunque potrei non ricordare. Rimango perciò della mia opinione fino a che qualcuno non se la sente di dimostrare il contrario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255229