Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  infosauro il 4/5/2014 12:03:30
Citazione:

Ste_79 ha scritto:
[...]L'unico prestatore di ultima istanza può essere la banca centrale. Ora, quella Europea, prima anche la banca d'Italia.
Se vuoi far finta che non sia così, fallo pure.

Parlavo di una situazione ipotetica, non di quello che succede ora.
Citazione:
Il cittadino non può comprare titoli di stato direttamente, ma solo per l'intermediazione delle banche "primary dealer".
Che sono quelle che sono responsabili dell'innalzamento speculativo del tasso d'interesse. Se vuoi fare ciò che dici, devi per forza andare a toccare i regolamenti del sistema bancario.

Se aumenti la domanda, comunque ne ricavi dei benefici.
Citazione:
Abbassi la spesa? bene. Il circolo virtuoso diventa aumennto automatico della disoccupazione, e diminuzione dei srevizi.

Dimostralo, io ti dico che se abbassi la spesa, puoi abbassare le tasse e, di conseguenza (togliendo magari anche un po' di burocrazia), l'imprenditore può assumere e l'operaio può mettersi in proprio, mi sembra un percorso logico.
Sia chiaro che la diminuzione della spesa pubblica non coincide automaticamente, o almeno non dovrebbe, con una diminuzione della qualità dei servizi. Se prendiamo ancora l'esempio degli autobus senza autisti, è possibile che anche senza la spesa degli stipendi, le corriere funzionino allo stesso modo o addirittura meglio. Chiaramente non ci metto la mano sul fuoco perché bisogna vedere come funziona il software, se ci sono problemi di sorta, ecc, ecc...
Citazione:
Non so se ti sei accorto che questo fenomeno di taglio alla spesa è già in atto.
da questo punto di vista Monti e i governi successivi hanno fatto un ottimo lavoro.
Se prorpio insisti, ti dico che piccoli comuni come il mio, nel giro di un anno spariranno, e con loro i servizi di asilo nido, scuola elementare, media, assistenza agli anziani, manutenzione strade (già tagliate all'osso tant'è che ormai l'asfalto è oro per noi) .
La spesa verrà tagliata, tranquillo. Vedrai i risultati della tua idea.

No, quello che sta succedendo ora è che, nei comuni virtuosi, i soldi ci sono, ma non possono essere spesi per il patto di stabilità, nei comuni spreconi i soldi non ci sono solo perché vengono dati agli amici degli amici. Vedi gli autobus di cui parlavo sopra: i soldi per comprarli c'erano nonostante l'euro, però poi non sono partiti. Probabilmente il tizio che ha deciso di comprarli sapeva benissimo che non sarebbero mai stati usati, ma doveva pagare un suo amico quindi ha comprato lo stesso, ovvero è stato un problema di corruzione, chi l'avrebbe mai detto?
A proposito qualcuno se la sente di calcolare quanto paghiamo per gli stipendi di tutti gli autisti in Italia ogni anno? Così poi sommiamo la cifra con le altre che avevamo trovato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255150