Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  infosauro il 3/5/2014 21:55:26
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
Non ho capito, ho detto che sono d'accordo con te e tu mi dici "non credo proprio"...

Ho spiegato perché.
Citazione:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-05-02/spending-review-cittadini-segnalate-124943.shtml?uuid=AbcVZaWF
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1062361/tutti-gli-sprechi-delle-province.shtml
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/437848/autobus-usati-e-sprechi-di-stato.html
http://www.altomolise.net/notizie/attualita/6069/sprechi-gli-stipendi-doro-dei-dirigenti-pubblici-

Penso se ne parli abbastanza, ma ripeto, sono d'accordo, gli sprechi sono da eliminare. Mediaticamente però ci stanno bombardando con gli sprechi. Con l'Euro, il MES e il FC nei media mettono sempre "l'Esperto" a parlare a favore di questi ultimi. O montano il servizio o lo fanno andare in onda in un contesto che ti fa capire che in realtà sono cose buone e care. Dai siamo su LC questo penso sia l'abc che tutti noi impariamo dopo i primi 5 articoli letti...

Io parlavo della notizia che avevo letto io.

Citazione:

Ste_79 ha scritto:
[...]Dentro questo sistema, secondo me, è più complicato combattere la corruzione perchè, in regime di scarsità di denaro, la quota che arriva agli onesti è minore.

E nell'altro, la quota che arriva ai disonesti è maggiore?
Citazione:
[...]Non sto a dire come.[...]

Magia!

Citazione:

franco8 ha scritto:
Tutto sta vedere cosa si intende per sprechi...
Perchè verrebbe da pensare che per te qualsiasi spesa pubblica è uno spreco...e che qualsiasi aumento di spesa pubblica corisponda necessariamente ad aumento di sprechi.
(...magari sarebbe il caso di cercare una definizione che non sia soggettiva / moralistica / ideologica ? )

In uno dei link postati da Daemon si parla di autobus funzionanti senza autisti. Penso si possa quindi argomentare che le spese per gli autisti siano da considerarsi sprechi. Altrimenti, come dicevo prima, quando il sindaco/consigliere regionale o chi per loro passa con il piattino delle offerte voi mettete i soldi per gli autisti, io no e siamo a posto.
Ah, perché quegli autobus ristagnano nei parcheggi? Da quello che dice il tg5 (di cui io mi fido poco, per la verità) sembra che sia un problema di permessi, ovvero burocrazia, chi l'avrebbe mai detto?
Citazione:
Quel che si dice (s'è detto) in effetti è che per rilanciare l'economia i soldi li dovresti spendere, e ciò è particolarmente vero in momento di crisi...più precisamente la cosa va vista, soprattutto,in termini contrari, ovvero che qualsiasi riduzione della spesa pubblica si traduce in una situazione di crisi come quella attuale necessariamente in una contrazione dell'economia .

Questo è il giorno pari?
Citazione:
Ma il fatto fondamentale, mi pare, è che continuate a parlare dibattere discutere di debito pubblico come se il problema della crisi si riducesse solo a quello, quando invece il problema dell'incremento del debitopubblico è fosse solo uno degli elementi nella situazione generale ( e soprattutto sarebbe da dimostrare che sia una causa dei problemi piuttosto che uno degli effetti)

Anche io penso sia un effetto.
Citazione:
[...]Se volete sostenere il contrario... dovreste spiegare come e perchè una riduzione della spesa pubblica (che poi, en passant si traduce all'atto pratico in : riduzione di spesa per stipendi dei dipendenti pubblicii, tagli su istruzione e sanità - visto che gli F35, a quanto pare, non si possono toccare) , tagli dìe riduzione delle pensioni - senza parlare del fatto che riduzioni della spesa pubblica li vediamo già da anni)
... dovreste spiegare quale effetto positivo sull'economia (sull'occupazione o sulla produzione) nella situazione attuale dovrebbe avere una riduzione delle spesa pubblica[...]

Abbassi la spesa, abbassi le tasse e i soldi, invece di fare inutilmente il giro delle sette chiese, rimangono da subito nelle tasche dei cittadini che poi investono. In questo modo potrebbero anche aumentare i ricavi dai titoli di stato, i quali potrebbero essere così comprati dai cittadini, invece che dalle banche estere, e a quel punto anche gli interessi sul debito si abbasserebbero in un circolo virtuoso. In pratica, invece del Tesoro, come prestatore di ultima istanza, avresti il cittadino italiano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255136