Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  franco8 il 3/5/2014 18:58:33
Citazione:

Non credo proprio, perché a giorni alterni si dice che bisogna spendere denaro per rilanciare l'economia. E per spendere denaro vanno bene anche gli sprechi.

Tutto sta vedere cosa si intende per sprechi...
Perchè verrebbe da pensare che per te qualsiasi spesa pubblica è uno spreco... e che qualsiasi aumento di spesa pubblica corisponda necessariamente ad aumento di sprechi.
(...magari sarebbe il caso di cercare una definizione che non sia soggettiva / moralistica / ideologica ? )


Quel che si dice (s'è detto) in effetti è che per rilanciare l'economia i soldi li dovresti spendere, e ciò è particolarmente vero in momento di crisi...più precisamente la cosa va vista, soprattutto,in termini contrari, ovvero che qualsiasi riduzione della spesa pubblica si traduce in una situazione di crisi come quella attuale necessariamente in una contrazione dell'economia .


Ma il fatto fondamentale, mi pare, è che continuate a parlare dibattere discutere di debito pubblico come se il problema della crisi si riducesse solo a quello, quando invece il problema dell'incremento del debitopubblico è fosse solo uno degli elementi nella situazione generale ( e soprattutto sarebbe da dimostrare che sia una causa dei problemi piuttosto che uno degli effetti)

Ripeto che uno dei punti che è abbastanza generalmente condiviso da economisti è che le politiche di 'austerity ( i famosi tagli ) hanno effetti peggiorativi sulla la crisi economica (come abbiamo già sperimentato con le azioni del governo Monti... coll'effetto del peggioramento del rapporto debito/pil che mi pare sia un dato condiviso e accettatp)
Quindi... andrebbe bene qualsiasi azione per diminuire il debito pubblico e la spesa per interessi, ma d'altra qualsiasi riduzione delle spesa pubblica ha l'effetto di diminuire il reddito complessivo e il prodoto interno lordo .

Se volete sostenere il contrario... dovreste spiegare come e perchè una riduzione della spesa pubblica (che poi, en passant si traduce all'atto pratico in : riduzione di spesa per stipendi dei dipendenti pubblicii, tagli su istruzione e sanità - visto che gli F35, a quanto pare, non si possono toccare) , tagli dìe riduzione delle pensioni - senza parlare del fatto che riduzioni della spesa pubblica li vediamo già da anni)
... dovreste spiegare quale effetto positivo sull'economia (sull'occupazione o sulla produzione) nella situazione attuale dovrebbe avere una riduzione delle spesa pubblica...

Parrebbe che gli effetti siano altri (positivi per alcuni , ma solo per alcuni)...

Dovreste spiegare come e perchè il debito pubblico creerebbe la crisi economica (ammesso che questa sia l tesi sostenuta)...

Ma poi, per il resto, ha ragione anakyn in una risposta a Sertes:
:
Citazione:

Ancora una volta, comunque, invito io stesso ad allargare il discorso all'intero sistema capitalistico in voga da almeno 30 anni, se si vuole avere un quadro ampio della situazione.
Personalmente ho trovato particolarmente illuminanti in questo senso i video di Galloni, ma anche qui non andiamo d'accordo visto che più volte l'hai definito "economista da salotto"... definizione che ritengo ingrata, ma tant'è.

Mi era sembrato che l'epiteto fosse riferito a bagnai, ma fa uguale...
Sertes sopra, a proposito del "libretto" (quello che in pratica ha scritto Borghi) aveva scritto: "mentono sapendo di mentire" , mostrando poi di aver letto forse somi plo il titolo o nemmeno quello.


Insomma io mi sarei abbastanza rotto e forse, immagino, si sarà rotto anche Mande che ha risposto in maniera molto chiara. Risposte del tutto inutili, tempo sprecato, visto che si continua imperterriti a utilizzare concezioni del tutto sbagliate (vd. "la moneta che diminuisce di valore quando la banca la emette"... una cosa che è contro l'evidenza dei fatti e di cui si è ampiamente parlato).

Manca una diagnosi convincente... anche nelle ricette proposte (magari alcune sono pure cose giuste - e mi riferisco anche all proposte di Ste79) ma mancano delle diagnosi sulla crisi.
Diagnosi che trovate ad esempio nel libro di Bagnai (che non dice "uscire dall'euro e risolveremo tutto" ma fa un discorso abbastanza generale nel senso che diceva anakyn.
- a questo punto non capisco dproprio l'approccio denigratorio di Sertes - e l'interpretazione migliore che trovo è che in generale l'arroganza è proporzionale all'ignoranza..)

C'è forse un qualche tentativo qua e là di fornire dati, ma mi risultano alla fine abbastanza maldestri (come quello - che trovate prima - che fa confusione tra bilancia commerciale e bilancia dei pagamenti ).

Per il resto sempre gli stessi argomenti, o nuovi articoli con vecchi argomenti (come quello riferito da infosauro)
(Vedi anche questo dell'euro che avrebbe contenuto il debito pubblico...
Non è vero ma.. sti cazzi... la crisi economica fino a prova contraria NON trae origine dal debito pubblico ...)

Invece (anche in quanto scrive Ste79, senza offesa, mi spiace) non vedo delle diagnosi convincenti. ( e ogni giono chepassa diminuiscono le mie poche speranze riposte nel M5S - pensiamo anche solo al reddito di cittadinanza... - certo... poi magari c'è qualche genio che pensa che stampare moneta ha effetti inflattivi e dare il reddito di cittadinaza sarebbe cosa buona e giusta...)

Ci saranno pure delle ricette anche in parte condivibili anche sui tagli su TAV li condiviso,
ma se invece... se le diagnosi della crisi (ammesso che si capisca di cosa stiamo parlando ) sono sempre : il debito pubblico, la spesa pubblica, "abbiamo vissuto al di sopra dei nostri mezzi" ... ci sarebbe poco da dire:
Che poi come dovremmo "informare"? Dovremmo informare sulla base die spiegazioni macronomiche che ci piacciono e che ci sembrano semplici.... Mentre quelle le spiegazioni macroenomichche NON ci piacciono (dall'alto della nostra ignoranza e incopetenza) perchè "deresponsabilizzano" imprenditori (chè allora seguirebbe che fosse cosa giusta che si suicidassero... assumendosi così tutte le proprie responsabilità... sarebbe la logica conseguenza) disoccupati e cassaintegrati...
Stando così le cose ne ho veramente abbastanza ...

salutame a sor.. Sertes!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255128