Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 3/5/2014 17:35:05
Citazione:



Ottimo, io un paio di idee ce le ho:

1) Posto che la banca nell'immaginario collettivo è il luogo che custodisce i tuoi soldi, mentre nella realtà sappiamo che il 97,5% dei tuoi soldi in deposito possono essere usati dalla banca come più gli aggrada (Riserva Frazionaria), come comprare titoli di debito e/o finanziare acquisto e ricerca d'armi, e che inoltre questo porta ad un espansione della massa monetaria di 40 volte (moltiplicatore finanziario dovuto alla riserva frazionaria), allora:
1a) Noleggiamo una cassetta di sicurezza e mettiamo i nostri soldi cartacei lì. Tutto meno 1000 €, che possono restare in conto corrente e che sono comunque comodi per fare prelievi al bisogno con il bancomat. Questo riporta la banca al suo ruolo originale di custode dei valori, senza che essa ci possa lucrare come descritto sopra.

2) Le tasse vanno pagate, questo è legge. Però altre partecipazioni a questa truffa legalizzata del sistema del debito sono puramente a scelta nostra, cioè possiamo decidere di fare la nostra parte per sottrarci.
Dato che l'interesse sul debito pubblico causa una spesa statale annuale pari ad un ottavo del totale, allora:
2a) non acquistiamo mai titoli di debito, e se ne abbiamo non li rinnoviamo. L'investimento più sicuro e più proficuo è comunque l'oro. Diffidiamo inoltre da chi lo fa, cioè all'80% dalle banche private.

3) Informiamo amici e conoscenti su:
- la natura di Riserva Frazionaria (cosa fanno le banche con i nostri soldi mentre noi li pensiamo al sicuro)
- il moltiplicatore monetario dovuto alla Riserva Frazionaria (quanto incide ogni singolo deposito sul sitema bancario)
- il Signoraggio Primario (chi guadagna ad ogni produzione di denaro)
- il Debito Pubblico e l'interesse annuale che ne paghiamo ogni anno con le nostre tasse
- sul perchè fare questi due passi ci da più benefici che costi
- che questi argomenti non sono affatto complessi o complicati come a qualcuno fa comodo che si creda

Poi se uno vuole andare ancora oltre, può spostare il conto alla Banca Etica, così pure gli ultimi 1000 euro non vanno in giri loschi, o almeno questa sarebbe l'idea.
Ma se la gente iniziasse a togliere i soldi dalle banche e a mandare deserte le aste dei BOT, la situazione cambierebbe in fretta.
Le tasse no, quelle vanno pagate, e se non lo fai possono colpirti, e in fin dei conti è pure giusto che lo facciano.
Ma il primo passo per ogni rivoluzione è fare tutte quelle cose a costo zero che ci permettono di limitare il nostro essere complici del sistema.

Cosa ne pensate?



Sono d'accordo sul 90 % di quello che hai scritto.
Due rilievi.
Mandare l'asta dei bot vuota significa portare un maggior aggravio degli interessi sul debito. E' da qui che nasce la problematica famosa di separazione tra BI e Tesoro.
Secondo, questi sono passi individuali, non politici. La discussione e le discussioni nascono, come abbiamo visto, quando si deve scegliere un modello rispetto ad un altro da applicare ad uno stato.
E' una prassi non politica ma attivista in sostanza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255125