Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  DaemonZC il 1/5/2014 21:47:49
Citazione:
I governi, in vista dell'euro, hanno preso dei provvedimenti che non avrebbero preso altrimenti. O pensi che l'euro se lo siano visti appioppare da un giorno all'altro?


Si, ma ripeto, USA, UK, Canada e Australia non aspettavano l'Euro. Eppure il loro deb/pil è sceso come il nostro. E' qui che volevo portare l'attenzione.

Citazione:
E poi guarda che nel brano che hai riportato tu c'è un refuso: laddove si dice "debito pubblico" è invece il solito rapporto debito/PIL.


Non ho capito; Io infatti ho inteso sempre il discorso come rapporto d/pil. E l'articolo sul giappone (penso ti riferisca a quello) si riferisce proprio a quest'ultimo. All'inizio parlano di debito ma ho riportato il passaggio importante.

Citazione:
Ivan, la pubblica amministrazione è comunque obbligata a produrre del materiale cartaceo che deve essere poi gestito dal passacarte di turno. Il risparmio di cui parlavo lo si avrebbe eliminando quell'obbligo, certo: niente obbligo, niente passacarte.


Si ma ci stiamo attaccando alle briciole. Capisco che gli sprecacci degli "italioti" o "italopitechi" come molti amano autodefinirsi, siano brutti a vedersi, ma è difficile pensare che rosicchiando cento milioni qua e cento la cambi qualcosa. La questione riguarda ordini di grandezza assai diversi. Perciò noi possiamo diventare il paese più efficiente del mondo e risparmiare pure 5 miliardi l'anno (cosa assai difficile considerando la realtà delle cose che è tale in ogni parte del mondo) ma ci ritroveremmo sempre a fare i conti con una moneta che ce ne fa perdere 200 l'anno, con un MES che ce ne fa perdere altri e 126 e un FC che ce ne fa perdere 50 all'anno....e siamo a 376 miliardi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255079