Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  DaemonZC il 1/5/2014 8:44:43
Non vedi tutto bianco e nero,
Citazione:
Sertes:

L'euro è un problema.
Fiscal compact e mes sono un problema maggiore
Gli sprechi che generano debito pubblico sono un problema maggiore
La privatizzazione di bankitalia è un problema ancora maggiore
L'abbandono del gold standard è un problema ancora maggiore
Signoraggio primario e secondario sono un problema ancora maggiore
Il fatto che fosse tutto questo fosse pianificato a tavolino è un problema ancora maggiore


Ora capisco un pò meglio la tua posizione. Hai ragione sui problemi, ma forse sull'ordine di essi potrei dire qualcosa.

Metti l'Euro all'ultimo posto, senza considerare però che ad esempio la banca d'Italia è stata privatizzata proprio per far posto all'Euro. l'Euro e molti dei punti da te scritti sono intimamente collegati da un rapporto causa-effetto.

Il fatto che fosse tutto pianificato, che per te è il problema maggiore, è ovviamente una cosa drammatica, e il fatto che abbiamo una elite segreta tecnocrate e oligarca che domina a quanto pare molte scelte importanti, è preoccupante. Specialmente considerando il fatto che probabilmente, il mondo che questa gente immagina, potrebbe non essere quello che vogliamo. Probabilmente vogliono un mondo settoriale, classista, con un istruzione privata per i prescelti figli dei VIP, futura classe dirigente, e una pubblica per la massa, che fornisce un istruzione base per poter svolgere le mansioni primarie, senza però diventare un problema per il sistema. Vogliono un mondo totalmente controllato da super-media e strumenti da fantascienza Orwelliana, una popolazione triste, debole, malata e assoggettata. Nel loro grande progetto probabilmente rientrano le scie chimiche, e la volontà di oscurare il cielo, rendere il clima instabile, e far diminuire l'irraggiamento solare a terra. (Dovremmo esserci ormai accorti dell'assurdità del clima che viviamo, eppure nessuno fiata, vedi Raccolta Dati nella sezione scie chimiche)

Come facciamo ad evitare ciò? Nel nostro piccolo possiamo diventare vegetariani, cercare di essere altruisti, cercare di informarci, leggere, espandere la nostra conoscenza, e magari anche informare gli altri per quanto possibile, ma l'ideale sarebbe mettere il bastone tra le ruote a questa gente, e una grande ruota del carro è proprio l'Euro.

Se ripubblicizzi la BCI, mantenendo l'Euro, che fai? ogni nazione dovrebbe ripubblicizzare. Ma è possibile Avere una moneta con 10/20 banche centrali? Improbabile...l'inflazione salirebbe troppo, e ci sarebbero conflitti valutari tra le nazioni. L'Italia ad esempio, con la Spagna vorrebbero un euro più svalutato, mentre alla Germania una svalutazione eccessiva non gioverebbe, la loro economia è fatta per una moneta più "pesante".

Inoltre, come già riportato molte volte, non sono gli sprechi (italiani spendaccioni) a generare debito pubblico, è la mancanza di crescita PIL e la necessità di pagare anche FC e MES, che sono prodotti direttamente dal sistema Euro.

Penso che eliminare l'Euro, ripristinare la sovranità monetaria e politica, siano i passi principali da compiere.

Poi, come dici tu si potrebbe anche partire dal Signoraggio, potrebbe essere una buona idea, ma come procederesti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255065