Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 28/4/2014 21:31:37
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:
Intanto le soluzioni a livello "Italia"

1) Investimenti nelle vere ricchezze dell'Italia, che sono 4: turismo, monumenti, sole, acqua potabile.



Ma gli Italiani davvero pensano che il loro Iphone, la loro pensione, la loro macchina, le belle autostrade, le ferrovie, gli aereoporti, i viadotti per raggiungere prima la fidanzata o il lavoro, il loro stesso lavoro, il loro palmari, tablet e pc, le loro case e il loro benessere (che ormai è agli sgoccioli), siano dovuti a turismo, monumenti, sole, acqua potabile. Ma perchè i messicani non ne hanno? e in Romania? c'è poca storia, poco sole e pochissima acqua in Egitto?

A me pare che il Messico abbia un pro capite di 9,7 mila euro
la Romania di 7,9 mila
in Egitto di 3,8 mila

In Italia, tutti gli aggeggini, compresa la tastiera con cui noi stessi scriviamo alcune grosse panzanate prive di congnizione storica, sono dovuti ai 33 mila euro di PIL pro-capite, che milioni di italiani hanno contribito a metter da parte, non certo con il turismo o con i biglietti del Colosseo, ma con la grande industria e l'agricoltura industriale.

riporto wikipedia:

Citazione:
L'economia italiana è una delle maggiori al mondo per dimensione; è infatti nona per prodotto interno lordo nominale e decima a parità di potere d'acquisto[1]. L'Italia è inoltre un Paese fortemente orientato al commercio estero, essendo nona al mondo per valore delle esportazioni e dodicesima per valore delle importazioni


Sono dati aggiornati al ribasso, non pubblico quelli del degli anni 60/90, perchè a quei tempi (senza Euro, con una banca centrale pubblica e con una politica seria) superavamo Canada e Giappone...

Turismo e biglietti per l'arena di Verona NON POSSONO sostituire una sana economia variegata come quella italiana. Quindi, sebbene SOTTOSCRIVO tutti i tuoi punti, aggiungerei anche: Riappropriazione della nostra moneta, incentivi per le piccole e medie imprese, e promozione di una economia orientata sia a:

1)INDUSTRIA
2)AGRICOLTURA
3)TURISMO

Citazione:
Di certo non possiamo competere a fare auto con tedeschi o con taiwan, ma ci sono cose che abbiamo solo in italia e non vengono per niente valorizzate.


Mi solo stancato di ricordare quello che gli italiani dovrebbero sapere da se. Sertes ma chi tel'ha detto che non possiamo competere. E' ovvio che oggi non possiamo competere con Taiwan, che ha una moneta nazionale. Oppure con Berlino, che con l'Euro ha un Marco svalutato. Sei all'oscuro delle migliaia di medie industrie che producono materiale industriale altamente tecnologico ancora oggi nonostante la crisi? (oltretutto esportando e facendo concorrenza ai super tedeschi imbattibili)

Ma ai tempi della lira, non solo competevamo, ma li battavamo. Devo ricordarti la crisi dell'industria automobilistica tedesca di fine millennio?
Per fortuna che l'Euro c'è.....per i tedeschi ovviamente...


Non aggiungo altro. Sono completamente d'accordo con te.
Ricordo che, non so bene in che anni, la punto era l'auto più venduta in europa. Perché?
Non si guarda solo la qualità, si guarda anche iil rapporto qualità prezzo quando si acquista una macchina. Ed è innegabile che le manovre ad alti livelli abbiano intaccato la vera forza della fiat in Italia e in Europa.
Se a questo aggiungiamo che a capo della Fiat non c'era un industriale, ma uno speculatore che aveva altri piani, come poi si è rivelato in seguito, si fa presto a delineare il declino dell' industria automobilistica italiana.

Sono anche io dell'idea che abbiamo un patrimonio turistico- paesaggistico-artistico che non ha pari, e che è valorizzato molto meno di quello che potrebbe essere.
Non escludo che questo potrebbe darci numerose risorse, ma ciò che manca, ancora una volta è la politica e il progetto di fare dell'Italia un paese più turistico e meno industriale.
Per il momento c'è solo il progetto di farlo meno industriale.

A mio modo di vedere le due cose non si escludono e dovrebbero andare a braccetto. Del resto io abbraccio la tesi di Galloni quando dice che L'Italia, era destinata a diventare leader in Europa, poi qualcuno se ne accorto e ha deciso che non doveva essere così.

Un breve anneddoto sul hi-tech. C'è un documentario in rete che parla di Olivetti. Secondo questo documentario, noi avremmo potuto sviluppare il primo personal compuer anni prima di quanto è stato fatto negli usa.
Anche in questo caso però, come spesso è accaduto, il nostro Know-how, è stato fregato da altri. E noi siamo rimasti indietro.
E' un indizio, ma a furia di indizi la tesi di Galloni mi diventa convincente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254935