Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 28/4/2014 21:02:59
Citazione:

infosauro ha scritto:


Per non parlare dell'effetto benefico che, a cascata, ricade sulle invenzioni, sui brevetti e sul progresso tecnologico.
Inoltre, oggi come oggi, si fa fatica a trovare un lavoro burocratico che non possa essere svolto da una macchina, quindi perché, io contribuente, devo pagare tanti stipendi ogni mese se lo stesso lavoro può essere svolto da un automa a costo praticamente nullo? Che li paghino i fan della MMT i burocrati, così loro sono contenti, gli altri sono contenti, i burocrati continuano ad avere uno stipendio e non ci rimette nessuno.


Beh mi pare di aver già risposto a questo quesito, ma quando le cose non le si vogliono vedere, perchè si ha dell'astio nei confronti di categorie di persone alle quali non si appartiene, bisogna rispondere una volta in più, nella speranza che con calma ci si appresti a diventare consapevoli di quello che non si era consapevoli prima.
Gli automi non hanno bisogno di mangiare. Non hanno figli. Non contribuiscono all'esistenza dell'umanità intesa in senso sociale e umano.
La questione è semplice. Se vuoi parlare di un mondo utopico futuro, mi sta bene. In futuro saremo tutti degli sprechi perchè a lavorare saranno soltanto gli automi. Ma per ora, le cose stanno in maniera diversa.
Se tu domani tagli gli sprechi, tutti gli sprechi, a casaccio ma solo perchè tu li consideri sprechi, non so quanti milioni di persone metti senza stipendio.
Questo è un primo problema che devi risolvere, e devi farlo prima di tagliare, altrimenti è possibile che poi questi ti vengano a cercare.
Ora non hai posti di lavoro, ne aziende, ne nuove iondustrie che possono assorbire quella mano d'opera.
Scegli pure tu, tra mantenere qualche spreco ed evitare problemio di ordine pubblico, che poi si ripercuoteranno anche sui lavori produttivi. oppure andare direttamente allo scontro nelle piazze tra loro e te (in senso metaforico non te personalmente)
Si possono anche sopprimere per i massimalisti. C'era uno qui su LC che era un vero e proprio serial killer di impiegati pubblici, è un po che non lo vedo, non ricordo il nome. Starà nascondendo i cadaveri

Se no c'è una solzione di mediazione ottimale. Ovvero premi chi ti serve veramente nella pubblica amministrazione, e fai diventare il pubblico un settore d'eccellenza, non una discarica per dirigenti idioti.
Questo è un argomento che è un po' più complesso del "tagliamo tutto", e necessità anche di una riconfigurazione della nostra società, anche dal punto di vista culturale.

Spreco significaa tutto e nulla, io ho cercato di specificarlo un po' di più, separando il totalmente inutile dall'utile, e sempre nella consapevolezza che, come dicevo più su, ogni atto politico ha i suoi costi in termini di sofferenze umane. Per questa ragione bisogna aver chiaro prima come lenire quella sofferenza, altrimenti non sei tanto meglio di quelli che adesso hanno decretato che sono gli italiani in generale ad essere degli sprechi.

Spero di essere risultato più chiaro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254934