Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 28/4/2014 19:51:27
Sul Gold Standard sappiamo già di non andare d'accordo per cui per ora non ci tornerei.


Sul resto:
- è vero che l'Euro non è l'UNICO colpevole della crisi in corso, non ho mai inteso (nè credo scritto) il contrario. Dico che l'Euro è perfettamente funzionale all'attuale sistema e ne è un perfetto promotore, dunque dalla mia ottica è un acerrimo nemico, il primo sulla lista (non l'unico) forse perchè (non lo voglio negare) il più facile da individuare e dunque quello su cui si può convogliare il maggior dissenso popolare/elettorale nel breve-medio termine.
- è vero che l'esplosione della bolla dei derivati (e più in generale lo strapotere della finanza sull'economia reale) ha origini più profonde e più lontane rispetto all'adozione della moneta unica in Europa. L'euro però è causa diretta, qui sì, dell'accumulo di debito privato nei paesi periferici d'Europa e del conseguente squilibrio nella bilancia dei pagamenti intra-europea. L'esplosione della crisi è dipesa principalmente dal crollo dei derivati, ma la genesi della crisi e la direzione che ha preso è dipesa in gran parte dalla moneta unica.


Ancora una volta, comunque, invito io stesso ad allargare il discorso all'intero sistema capitalistico in voga da almeno 30 anni, se si vuole avere un quadro ampio della situazione.
Personalmente ho trovato particolarmente illuminanti in questo senso i video di Galloni, ma anche qui non andiamo d'accordo visto che più volte l'hai definito "economista da salotto"... definizione che ritengo ingrata, ma tant'è.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254932