Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 28/4/2014 17:38:02
Citazione:

Sertes ha scritto:

Però anche nazioni a moneta sovrana hanno i titoli di debito, che vengono ripagati a privati possidenti con le tasse pubbliche. Confermi? (ne parlavo con anakyn sull'altro thread).
Quindi anche in regime di moneta sovrana hai comunque una banca privata che lucra sul fatto che il politico scialaqui i soldi delle tasse pubbliche. Così l'anno dopo lo stato è costretto ad indebitarsi di nuovo.
Dico bene?



Come si diceva appunto sull'altro thread (ma è meglio parlarne qui), con moneta sovrana lo Stato può decidere o meno di usare i Titoli di Stato o l'accreditamento diretto della Banca Centrale per finanziarsi.

Il secondo metodo (finanziamento diretto Tesoro-Banca Centrale nazionale), che potremmo definire sovranità monetaria completa, è a mio avviso quello preferibile perchè non prevede il pagamento di un interesse.

Ma finchè la moneta è sovrana e la Banca Centrale dipendente (dal Tesoro), anche l'emissione di titoli di Stato prevede comunque un interesse decisamente basso (spesso addirittura negativo in termini reali, cioè al netto dell'inflazione) e dunque poco più che trascurabile come impatto sul debito pubblico.


Quindi direi che la combinazione "moneta sovrana + banca centrale dipendente" configura una situazione dove gli interessi sul debito o non ci sono, o se ci sono comunque non costituiscono un problema perchè abbastanza bassi; e dunque dove le tasse NON dovrebbero affatto servire a finanziare la spesa, bensì a ridistribuire la ricchezza e tenere a bada i rischi di inflazione tramite il controllo della liquidità in circolazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254922