Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 28/4/2014 16:19:54
Citazione:
DaemonZC ha scritto:
Una cosa che mi pare di aver capito del tuo ragionamento quindi, è che sei contrario agli interessi che banche private e vari creditori pretendono sui titoli di stato, e sul debito pubblico degli stati.


Io? No! Se c'è un debito ad interesse, è giusto che l'interesse sia ripagato, ci mancherebbe.
Io vorrei sapere chi ha autorizzato questi politici a far crescere ed esplodere il debito pubblico così tanto che adesso su 800 miliardi di spesa statale, 100 sono di interesse sul debito.
Tanto che siamo in avanzo primario e contraiamo nuovo debito per pagare l'interesse sul debito pregresso.

Citazione:
Contemporaneamente però, sostieni che l'Euro non sia un problema, e che i veri problemi non siano gli interessi sul debito e il debito pubblico, ma gli sprechi, i finanziamenti ai partiti, le missioni di guerrepace, la TAV e gli F35.


Ma neanche per idea, se permetti faccio un discorso più elaborato che trattare tutto come "bianco o nero".

L'euro è un problema.
Fiscal compact e mes sono un problema maggiore
Gli sprechi che generano debito pubblico sono un problema maggiore
La privatizzazione di bankitalia è un problema ancora maggiore
L'abbandono del gold standard è un problema ancora maggiore
Signoraggio primario e secondario sono un problema ancora maggiore
Il fatto che fosse tutto questo fosse pianificato a tavolino è un problema ancora maggiore

Citazione:
Sappiamo però che le banche private con l'Euro guadagnano fior fiori di quattrini grazie al meccanismo perverso dell'acquisto dei titoli di stato. Mentre con la lira potevamo acquistarli direttamente con il compratore di ultima istanza, che calmierava gli interessi e ci faceva pagare di meno.


Personalmente su questo sono d'accordo con te. Però anche nazioni a moneta sovrana hanno i titoli di debito, che vengono ripagati a privati possidenti con le tasse pubbliche. Confermi? (ne parlavo con anakyn sull'altro thread).
Quindi anche in regime di moneta sovrana hai comunque una banca privata che lucra sul fatto che il politico scialaqui i soldi delle tasse pubbliche. Così l'anno dopo lo stato è costretto ad indebitarsi di nuovo.
Dico bene?

Citazione:
Oggi con l'euro per pagare più interessi dobbiamo indebitarci ancora di più, chiedendo soldi alla stampante di Euro a Bruxelles (quello che è stato fatto da Monti in poi), anzichè a quella di Lire a Roma.

Altrimenti dimostrami che con l'Euro stiamo pagando meno interessi, e soprattutto dimostrami che la moneta unica abbia fatto abbassare il debito pubblico.


Rapporto debito/pil, grafico fatto da me medesimo su dati di wikipedia (serie storica rapporto debito/pil):



Se devo giudicare da questo grafico il rapporto debito/pil è esploso prima, è stato calmierato dall'euro, e poi è tornato a crescere per "la crisi" dal 2008 in poi.
Tu come lo interpreti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254918