Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  DaemonZC il 28/4/2014 14:59:28
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

DaemonZC ha scritto:
La capacità di creare denaro dal nulla, con la stampante, è un punto cardine delle economie moderne, ed è una capacità da USARE CON PARSIMONIA. Questo però non significa NON USARLA.

Perchè sarebbe come essere caduti in un pozzo di 4 metri, avere un cellulare per chiamare aiuto, ma non usarlo per paura di far scaricare la batteria.


Questa è una delle analogie peggiori che ho letto da parecchio.
Per stare alla tua analogia potremmo dire che mentre tu stavi giocando al cellulare, Telecom ti ha dato una spinta alle spalle buttato nel pozzo, perchè così tu continuerai a chiamare e chiamare e Telecom ci guadagnerà sempre e comunque... e tu resterai nel fosso.

Cioè non hai capito che coloro che ti dicono che il problema della crisi è che non c'è abbastanza liquidità sono gli stessi che guadagnano sull'interesse di tale liquidità. Che paghi tu.



Ciao Sertes, non ho capito direttamente la tua controanalogia, ma penso di averla colta con "l'epilogo" che hai scritto:

In sostanza mi stai dicendo che Bagnai e Borghi (ad esempio) guadagnano dalle loro affermazioni antieuro. Spiegamelo per favore.

Una cosa che mi pare di aver capito del tuo ragionamento quindi, è che sei contrario agli interessi che banche private e vari creditori pretendono sui titoli di stato, e sul debito pubblico degli stati.

Contemporaneamente però, sostieni che l'Euro non sia un problema, e che i veri problemi non siano gli interessi sul debito e il debito pubblico, ma gli sprechi, i finanziamenti ai partiti, le missioni di guerrepace, la TAV e gli F35. Sappiamo però che le banche private con l'Euro guadagnano fior fiori di quattrini grazie al meccanismo perverso dell'acquisto dei titoli di stato. Mentre con la lira potevamo acquistarli direttamente con il compratore di ultima istanza, che calmierava gli interessi e ci faceva pagare di meno.

Oggi con l'euro per pagare più interessi dobbiamo indebitarci ancora di più, chiedendo soldi alla stampante di Euro a Bruxelles (quello che è stato fatto da Monti in poi), anzichè a quella di Lire a Roma.

Altrimenti dimostrami che con l'Euro stiamo pagando meno interessi, e soprattutto dimostrami che la moneta unica abbia fatto abbassare il debito pubblico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254915