Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 28/4/2014 12:02:06
Citazione:

Sertes ha scritto:
Però ci sono una serie di cose tagliabili anche oggi che non vengono mai prese in considerazione, e lo sappiamo benissimo:

1) Tagliio F35
2) Taglio accantonamenti TAV
3) Taglio missioni militari all'estero
4) Taglio del finanziamento pubblico ai partiti
5) Taglio del finanziamento pubblico all'editoria


Vero: mica sto dicendo che siamo già al massimo dell'efficienza o che la nostra classe politica non sia pilotata da interessi particolaristici.

Dico che anche tagliando il tagliabile e mettendo al comando piloti onesti ed abili contabili, ci rimarrebbero i problemi principali a monte, e cioè:
- la necessità di rispettare parametri di budget che sono ritagliati su misura per Paesi DIVERSI da noi, e che NON possiamo nè dobbiamo rispettare
- l'essere inquadrati in un sistema economico e di mercato che privilegia settori nei quali, come giustamente fai notare, NON siamo particolarmente forti, anzi siamo svantaggiati

Il sistema che inquadri tu, correggimi se sbaglio, parla di interventi mirati sul territorio e valorizzazione di realtà turistiche anche locali, quindi è un sistema che guarda al medio-piccolo ed è molto diverso rispetto a quello che invece valorizza imprese multinazionali.


P.S.: per inciso io NON sono contrario al finanziamento pubblico ai partiti.
Gli altri punti elencati invece li considero effettivamente degli sprechi.




Citazione:
Secondo te facciamo prima a dire a tutta l'unione europea che non usiamo più l'euro, quando non sappiamo nemmeno dire di no al TAV?



Nella tua frase (vera anche questa) secondo me è presente un paradosso piuttosto indicativo: l'UE, o più precisamente le elìte tecnocratiche che oggi la rappresentano, probabilmente sono favorevoli ad un progetto come il TAV.

Le conseguenze di tale paradosso sono che, a mio avviso, se vogliamo dire di no al TAV e ad altri progetti assurdi non solo ambientalmente e socialmente ma anche economicamente, dobbiamo prima dire di no all'Euro.


P.S.: anche qui un inciso... come scrivevo poco fa (credo in questo thread), credo che esistano tecnicamente soluzioni che permetterebbero all'Italia di tornare a fare investimenti pubblici SENZA nemmeno dover per forza rinunciare all'euro, o almeno potendo conviverci per un certo periodo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254909