Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 28/4/2014 11:33:40
Citazione:

Sertes ha scritto:
Intanto le soluzioni a livello "Italia"

1) Investimenti nelle vere ricchezze dell'Italia, che sono 4: turismo, monumenti, sole, acqua potabile. Di certo non possiamo competere a fare auto con tedeschi o con taiwan, ma ci sono cose che abbiamo solo in italia e non vengono per niente valorizzate.

[...]

Però, ribadisco, la soluzione facile è quella di puntare sulle cose in cui siamo veramente forti e non fare gare improbabili nelle cose su cui siamo deboli.



Perfetto, fantastico, condivido e sottoscrivo!

Proprio ieri davanti ad una pizza (non a caso... stavo pensando che fuori dall'Italia provano ad imitarla: costa di più e fa schifo) riflettevo con amici sul fatto che l'Italia sbaglia a voler competere solamente nei settori economici dove NON PUO' vincere strutturalmente, mentre trascura quelli dove ha la vittoria già in tasca.

Il problema però gira attorno alla parolina iniziale: INVESTIMENTI.

Gli investimenti, che aggiungo devono essere PUBBLICI in quanto riguardano beni comuni di tutta la cittadinanza, devono essere svolti liberamente da ogni Paese europeo (Italia compresa, naturalmente) e svincolati da parametri assurdi come il deficit/PIL, perchè ogni Paese è DIVERSO e deve poter fare spesa pubblica con modi e tempistiche DIVERSE.

Come può ad esempio l'Italia, con la sua diversità geografica, le sue innate difficoltà nei trasporti e la sua vulnerabilità sismica, avere gli stessi parametri di spesa pubblica della pianeggiante e decisamente più uniforme Germania?
Non ha alcun senso!

Ora come ora, con moneta unica e politica economica altrettanto unica, tutto questo NON E' possibile, tant'è vero che per limiti di bilancio non solo non possiamo fare gli investimenti di cui parli (che mirano cioè a mantenimento e sviluppo) ma nemmeno quelli necessari alla sopravvivenza, ovvero il semplice intervento in caso di calamità naturali (vedi recenti terremoti).

E NON sarebbe possibile indipendentemente dalla qualità della classe politica, che proprio per questo ora come ora è persino un fattore secondario rispetto alla necessità di uscire da questa gabbia senza senso.

Poi quando ne siamo usciti ed abbiamo recuperato il nostro POTENZIALE di sviluppo (che ora manca a monte), ci occuperemo anche di come utilizzare tale potenziale.
Finchè il potenziale manco possiamo usarlo, per me la priorità è recuperarlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254907