Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 28/4/2014 11:15:15
Intanto le soluzioni a livello "Italia"

1) Investimenti nelle vere ricchezze dell'Italia, che sono 4: turismo, monumenti, sole, acqua potabile. Di certo non possiamo competere a fare auto con tedeschi o con taiwan, ma ci sono cose che abbiamo solo in italia e non vengono per niente valorizzate.

1a) Le coste, abbiamo solo coste nel nostro paese, alcune sono inquinate, altre sono sottoutilizzate, potremmo essere il parco di divertimenti d'europa ma siamo troppo cazzoni per farlo. Occorre trasformare l'italia in rimini e riportare il mare di rimini a livelli di quello del resto d'italia. Poi chi inquina va ai lavori forzati.

1b) Abbiamo più monumenti di tutto il mondo, siamo l'unica nazione ad avere 2 meraviglie del mondo (torre di pisa e colosseo), abbiamo città uniche come roma, firenze, VENEZIA e altri posti completamente inadeguati, specialmente al sud, o musei che sono mezzi chiusi o chiusi di domenica.

1c) Sole, magari iniziare a pensare all'energia solare non sarebbe male. Sono 20 anni che tutte le altre nazioni lo fanno, direi che noi potremmo quasi iniziare a pensarci, dato che abbiamo il sole per 2/3 dell'anno. (e sto parlando solo su come generare più energia, mentre manca l'intero storico cavallo di battaglia di Beppe Grillo su come utilizzare meno energia. Ma il punto è che potremmo fare tanta energia da farci girare le auto e/o venderla all'estero)

1d) Il "petrolio" del 2030 sarà l'acqua potabile, di cui ci sarà sempre più richiesta e sempre meno disponibilità. Con le montagne al centro e coste ovunque abbiamo una grande quantità di fiumi e quindi di acqua potabile. Siamo ricchi senza che ce lo dicano.

2) Trasparenza totale sui conti pubblici. Io devo poter vedere con 5 click al massimo dove finiscono i soldi delle tasse mie e altrui, devo poter vedere ogni concessione pubblica fatta a privati, ogni concessione pubblica fatta a nostri rappresentanti (l'esempio tipico è la lista delle auto blu, chi la usa, perchè ne avrebbe diritto. Voli di stato, chi li ha fatti, quando, perchè)

3) Giro di vite su evasione e condoni. Basta scudi fiscali e depenalizzazioni, iniziamo ad introdurre gradualmente la vera responsabilità, mano a mano che la situazione migliora si smette di premiare chi viola la legge, e si inizia a punire seriamente. Finora è avvenuto il contrario, si addestrava la gente a violare la legge tanto poi arrivava il condono o lo scudo fiscale e tutto si sanava con una porzione della spesa rispetto a chi si comportava onestamente. PS: trasparenza su chi ha usufruito di condoni e scudo fiscale negli ultimi anni.

4) Una vera lotta alla burocrazia. Se non attiara capitali esteri questo, nulla lo farà.

Cioè in poche parole le soluzioni ci sono e sono pure facili, ma chi ci comanda non ha interesse a far funzionare le cose perchè non risponde a noi ma a vari tipi di massonerie e consorterie.
Però, ribadisco, la soluzione facile è quella di puntare sulle cose in cui siamo veramente forti e non fare gare improbabili nelle cose su cui siamo deboli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254905