Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 26/4/2014 16:09:35
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

namaste10 ha scritto:
L'unico voto utile a queste elezioni europee è a favore della lega!
E lo dice un romano de sinistra....

Come dice Sertes, dopo che per venti anni hanno governato con Berlusconi e l'euro, senza mai dire beh, adesso si schierano tutti contro l'euro e, come per magia, gli date il voto? Che credibilità hanno costoro per guadagnare quel voto utile?


Assolutamente zero. Lungi da me il pensare di votarli.
Infatti, l'unico voto possibile per me era il movimento 5 stelle. Non ne ho altri.
Dalla loro parte hanno un notevole vantaggio, che è quello di non aver ancora governato in questo paese, e da questo ne deriva il fatto che prendiamo il movimento come movimento non intaccato dalle vecchie logiche di potere.
Ma questo non implica che non siano invischiati con nuove logiche di potere. Questo con la buona pace di tutti, critici e non, non lo possiamo sapere, possiamo solo fare alcune ipotesi. E alcune ipotesi sono state fatte.

Come in tutte le cose e in tutti i campi, non esiste nulla di assolutamente positivo. Bisogna vedere quali sono le idee economiche che permettono una massimizzazione delle cose positive e una minimizzazione di quelle negative.
Anche L'austerity, intesa come riduzione dei consumi, non sarebbe una pessima idea, se questa fosse usata intelligentemente nel ridurre i consumi superflui.
Per esempio potrebbe costringere le persone che altrimenti non lo farebbero, a organizzarsi per diminuire gli sprechi e per spendere soltanto in direzione di cose utili e veramente utilli ai propri bisogni.
Il problema invece è che l'austerity è progettata solo per ridurre il debito, senza porsi il problema di riconfigurare il sistema a cui siamo abituati. Mi riferisco alla decrescita, che è una filosofia che secondo me aiuterebbe a risolvere molti problemi, ma non può essere una soluzione globale.

La stampante magica, è vero che da dei problemi sul dove far andare il denaro, ma è altrettanto vero che se il denaro c'è in abbondanza è più facile che arrivi anche dove deve arrivare.
Purtroppo la corruzione non la si può estirpare, la si può al massimo controllare. E la controlli meglio se permetti ai lavoratori onesti di essere sovvenzionati, e quindi di continuare a vivere dando un alternativa, piuttosto che eliminare gli onesti, perchè i tagli sono alla cieca.

Le questioni sono complesse, non è solo una questione euro si o euro no.
La questione monetaria è il presupposto. successivamente si deve discutere sul come riconfigurare la nostra economia, la nostra politica e la nostra cultura. Ma in questa sede si discute solo di moneta, per questo non ci si addentra in discussioni sul resto. Almeno io mi limito a discutere solo di questo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254858