Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  DaemonZC il 26/4/2014 13:06:59
Citazione:
Ma stiamo parlando della stessa Lega Nord collega di tutte le truffe di questo ventennio Berlusconiano? Quelli a cui il partito unico dell'euro ha serenamente assegnato la presidenza del copasir, ........


Non ho detto "votiamoli" infatti. Sono d'accordo con te, sono incandidabili come tutti coloro che fino ad ora hanno presieduto i palazzi. Considerando tutte le variabili che conosco, pare che la scelta più sensata al momento sia il movimento 5 stelle, nonostante i dubbi che ho espresso sono una speranza, in particolare la possibilità (almeno apparente) del movimento di autodeterminarsi a prescindere dai suoi leader.

Per il resto, Sertes, capisco il tuo astio verso la "stampante", ma non è quello che Bagnai sostiene principalmente. In realtà la stampante la usa anche la BCE, ma il denaro invece di finire nell'economia reale finisce alle banche private. La prima cosa che promuove è un uscita dall'euro, una conseguente svalutazione dettata dai mercati e quindi la ripresa della capacità di esportare merci. Che è sempre stato il punto cardine dell'Economia manifatturiera italiana. Non parla di stampare moneta per risolvere tutti i nostri problemi, parla di esportazioni, di bilancia commerciale, di accesso al credito con bassi tassi d'interesse grazie al compratore di ultima istanza (banca centrale italiana).

Ogni economia è composta da una serie di variabili che generano il suo livello valutario. L'Italia, con le sue piccole e medie imprese, la sua strutturazione, la sua geografia, ha una economia che può sopravvivere solo con una valutazione del 20/30% più bassa rispetto a quella di adesso.

L'economia tedesca generava un marco forte, ma le altre variabili compensavano lo squilibrio. Il risultato era che Italia e Germania potevano concorrere alla pari, e contavano le capacità di ognuno, c'era vera concorrenza, e permettetemi di dirlo, pare proprio che fossimo più bravi di loro in molti settori che ora la loro economia sta assorbendo dalla nostra.

Senza l'Euro la Germania, assieme ai suoi satelliti, avrebbero passato brutti momenti.

La capacità di creare denaro dal nulla, con la stampante, è un punto cardine delle economie moderne, ed è una capacità da USARE CON PARSIMONIA. Questo però non significa NON USARLA.

Perchè sarebbe come essere caduti in un pozzo di 4 metri, avere un cellulare per chiamare aiuto, ma non usarlo per paura di far scaricare la batteria.

Questo ammenochè non si voglia attuare un cambio di sistema, magari radicale, come iniziare ad usare una moneta separata dalle banche, come bitcoin, o addirittura eliminando ogni forma monetaria.

Altrimenti spiegami come risolvere i problemi strutturali in cui ci siamo cacciati senza uscire dall'euro

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254853