Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  toussaint il 23/4/2014 15:25:17
della serie, un altro che non ha capito un cazzo, certo Joseph Halevi (nome quanto mai sospetto):
ma che minchia dici?

solita minchionata:
"se svaluta l'Italia, poi svaluta anche la Grecia, la Slovenia, ecc."
E STI CAZZI?
questi ancora credono che la svalutazione sia dumping, quello che invece ci sta facendo la Germania col plauso di lor signori.
I PIGS e altri possono, anzi devono svalutare tutti, se questo richiede la loro economia, ma devono svalutare in funzione proprio delle rispettive economie e non in eccesso, altrimenti sarà il semplice movimento di esportazioni e importazioni, grazie alla flessibilità del cambio, a riportare la moneta nazionale di questi paesi al suo giusto valore.
Infatti, e lo ripeto per la millesima volta, il cambio flessibile è un meccanismo di riequilibrio fra economie, in un mercato aperto.
Certo, occorrono anche interventi contro la speculazione, una per tutte, il divieto di contrattazioni allo scoperto, poi Soros s'attacca a 'sta ceppa.
E la cosa divertente è che i signori del libero mercato, non vogliono che il libero mercato si applichi all'unico bene per il quale comporterebbe un beneficio per tutti i paesi, la moneta (dico bene per semplicità, in realtà lor signori non vogliono ciò proprio perchè la moneta non è un bene).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254805