Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  DaemonZC il 22/4/2014 15:40:42
Citazione:

perspicace ha scritto:

Al momento non essendoci cifre reali ma solo cifre ARBITRARIAMENTE decise dai vari commentatori di volta in volta resto sulla linea precedentemente espressa: "qualunque cifra è un illazione" alias "propaganda".

E resto della mia opinione che "ipotizzare" per i prossimi anni crescita "Zero" sia fuori dalla realtà.

.....

La mia critica era proprio rivolta a chi si è INVENTATO ARBITRARIAMENTE cifre per cui come ci sarà possibilità materiale di darti i calcoli che chiedi sarò lieto di fornirteli.


Perspicace, il tuo cercare di difendere l'Euro e quest'Europa di massoni, satanisti e oligarchi ha un retrogusto di masochismo. Arrivi persino a negare i numeri, cosa che pensavo nessuno avesse il coraggio di fare.

Non hai nulla di concreto da dire contro i calcoli di Sertes, eppure affermi che parlare di cifre oggi è prematuro, senza considerare un aspetto molto importante: Il PIL Italiano (e di qualsiasi altro paese al mondo) non cambia consistenza dall'oggi al domani, ma il suo rateo di crescita/decrescita, è confinato entro certi limiti che possono essere previsti. Sebbene io non possa dirti con certezza se l'anno prossimo ci sarà un PIL a +0.015% oppure un -1.236%, quello che posso dirti è che sicuramente non sarà del +9.5%, e neppure del -24%, e a garanzia di questo ti posto i dati (DATI, sai quella parola sconosciuta ai veri propagandisti) degli ultimi 23 anni:



Io noto una crescita massima di +3.6% nel 2000, prima dell'ingresso effettivo nell'Euro, e un -5.49 nel 2008, durante la crisi che ha colpito il mondo della finanza. Tuti e 2 eventi rari. Nel frattempo la crescita si è mantenuta costante entro questo range.

Ora la cosa devastante è che quello che sto per scrivere probabilmente non sortirà alcun effetto su chi è già convinto che il Fiscal Compact sia innocuo.

Prendiamo il 2013

Debito PIL
2.069.028 1.560.024

Ti chiedi quanto dovremmo pagare nel 2015, ma non sai che crescita ci sarà nel 2015? bene, ragioniamo per insiemi.

Se ci dice bene, e magari fosse così, e fra 2 anni usciamo dalla crisi con un fantomastico +5%, il nostro PIL salirebbe a 1,638 miliardi di Euro.
A quel punto il 60% di questa cirfra farebbe: 982,8 miliardi di Euro
2069-982,8= 1086/20=54,31 miliardi

Contro i 56,65 miliardi nel caso (molto più probabile) di una crescita "zero".

Una differenza di soli 2,3 miliardi...con una già impossibile crescita del +5%.

Te la senti di credere in una crescita del 25% nel 2015 senza dubitare del tuo ragionamento?

N.B. Il PIL non sono soldi netti che entrano nelle casse dello stato, sono transazioni. Un aumento del PIL porterebbe un aumento del gettito fiscale, ma parliamo di cifre irrisorie, che rientrano entro un ordine di grandezza 10.

Detto questo, nell'assurda ipotesi di un aumento del gettito di 10 miliardi e un PIL a +5% al netto dovremmo sempre e comunque trovare almeno

44 miliardi di euro

Questo è quello che i numeri dicono a quanto vedo.

Ma nel caso, ovviamente più realistico, di una crescita negativa, e una contrazione del gettito fiscale dovuta alle politiche di austerità di Monti, PD e PD+l, avremmo da pagare almeno 55 miliardi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254779