Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 18/4/2014 21:15:29
Sertes
Citazione:

Domanda: Qual è stata la giustificazione ufficiale per aver abbandonato il gold standard?


Posso anche risponderti ma non sono sicuro ti piacerà ciò che ti dirò.

Il gold-standard non è esattamente moneta merce.
L'oro come valuta non è identico al gold-standard. La differenza può sembrare banale ma ha causato proprio la fine di quel sistema.

Se la moneta è l'oro io pago solo in monete d'oro. Lingotti al limite ma solo pagamenti fisici. Nel gold standard la banconota era vincolata all'oro ma non la moneta. La moneta nel senso più ampio è fatta odiernamente anche di assegni o conti correnti ossia moneta creditizia. Io posso anche limitare la stampa di banconote alle mie riserve ma se poi concedo alle banche private di moltiplicare la base monetaria a loro piacimento poi corro dei rischi. Il cosiddetto rischio di corsa agli sportelli come è avvenuto nel 1971. A cosa serve che ogni banconota sia coperta da una riserva d'oro se io permetto alle banche private di moltiplicare i dollari in circolazione con il metodo della riserva frazionaria?
Quando un grande creditore come la Francia ed i paesi arabi nel 1971 chiedono che i loro dollari siano cambiati con l'oro si scopre il bluff. Le banche private, come sempre fanno, avevano stampato più dollari di quante banconote esistevano. Ma erano le sole banconote, una misera frazione dei dollari esistenti, ad essere coperte da oro. Da qui la decisione di Nixon di prendere atto che l'america non poteva coprire col l'oro tutti i dollari contabili creati dalle banche private e dunque decise unilateralmente la fine del gold-standard.

Perché appunto gold-standard non è esattamente uguale a moneta d'oro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254706