Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 18/4/2014 21:00:01
Sertes
Citazione:

Mande, l'economia non è una scienza esatta e quindi ci sono contestazioni pure sulle definizioni, vedi su quella dell'inflazione


NO. Non ci sono contestazioni sulle definizioni.

Esiste chi usa la neolingua orwelliana e chi NO.

Prendi persipace che si è dichiarato austriaco...
Intervento n°404

Dopo che lo avevo avvertito della pericolosità, per le teorie austriache, di dire che esiste un minimo di inflazione non cattiva lui mette questo link:

http://it.global-rates.com/statistiche-economiche/inflazione/inflazione-informazioni-di-sfondo.aspx
Definizione di inflazione:
Citazione:

L’inflazione in breve
Il termine Inflazione significa la riduzione del valore del denaro, ovvero l’aumento del livello generale dei prezzi. Letteralmente, inflazione significa gonfiaggio o aumento delle dimensioni. Quando la quantità di denaro presente in un paese (la quantità di denaro nella società) cresce più rapidamente della produzione dello stesso paese, il prezzo medio aumenta a causa dell’aumento della domanda di beni e servizi. L’inflazione può inoltre essere causata dal fatto che il consumatore finale deve sostenere spese più elevate. Ci si riferisce ad esempio all’aumento dei delle materie prime o della produzione, ma anche a tariffe d’imposta più elevate. A seguito di questi aumenti di prezzo, il valore del denaro si riduce. La stessa quantità di denaro consente quindi di acquistare di meno. Ciò non va necessariamente a scapito del potere d’acquisto. Esso infatti si riduce soltanto quando gli stipendi aumentano meno rapidamente dei prezzi.

Che non è monetarista perché tiene conto anche della domanda...

Quando deve dire che esiste una inflazione buona, per puro scopo di contestarti i costi del fiscal compact, usa tranquillamente l'unica definizione di inflazione che tutti adottano e non la neolingua.

Rifletti se puoi, altrimenti fa lo stesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254704