Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 18/4/2014 20:03:16
Sertes
Citazione:

Altra correzione riguardo la falsa nozione di Mande secondo cui il gold standard coinvolge unicamente l'oro:


Ultimo avviso
Se vuoi risposte e dialogo con i tuoi interlocutori devi smetterla di prendere palesemente per il culo. Magari non lo fai intenzionalmente ma non puoi pretendere che si dialoghi con te in questa maniera.

Gold standard è una definizione.
Non puoi obbiettare su una definizione.

E' esistito e perdurato per molto tempo lo standar argenteo?
http://en.wikipedia.org/wiki/Silver_standard
Come no.

E' esistita la doppia circolazione argento - oro?
http://it.wikipedia.org/wiki/Bimetallismo
Certo che è esistita. Ma non si chiamava gold-standard ma aveva appunto un suo nome che la definiva ovvero bimettallismo.

Se parli di gold-standard...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_aureo
Parli solo di oro.

Sono definizioni. Non puoi contestare delle definizioni. O non conosci il significato dei termini che usi oppure pigli pesantemente per i fondelli. Non ti seguirò ulteriormente su questa linea.

Per non sprecare del tutto questo intervento vale la pena che ti parli della fiaba del mago di oz. Penso tu abbia visto almeno la trasposizione cinematografica. La storia è tutta un'allegoria tra oro ed argento.
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_meraviglioso_mago_di_Oz
Citazione:

Riferimenti politici del romanzo

Il meraviglioso mago di Oz potrebbe essere nato come allegoria della politica monetaria degli Stati Uniti alla fine del 1800.[1]

Tra il 1880 ed il 1896, vi fu in una massiccia quanto imprevista deflazione, che causò un crollo drastico dei prezzi nell'economia americana (23% ca.). Poiché la maggior parte dei contadini dell'ovest del paese erano indebitati con le banche dell'est, quando i prezzi diminuirono, il valore reale dei debiti aumentò e le banche si arricchirono considerevolmente a spese dei contadini.

Alcuni politici populisti, tra cui William Jennings Bryan, cominciarono a sostenere che la soluzione fosse la libera coniazione dell'argento: gli Stati Uniti in quel periodo seguivano un regime di Gold standard; l'assunzione dell'argento come moneta da affiancare all'oro, effettivamente, avrebbe potuto aumentare l'offerta di moneta complessiva, innescando così l'inflazione e riportando a livelli normali i prezzi.

Ciononostante, Bryan, candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti dopo il presidente Cleveland, perse le elezioni a favore del repubblicano William McKinley e gli Stati Uniti continuarono con il Gold standard.

Esistono varie possibilità nell'assegnare i personaggi del racconto ai politici del tempo. La seguente interpretazione fu proposta dallo storico dell'economia Hugh Rockoff nell'edizione dell'agosto 1990 del Journal of Political Economy:

Dorothy Gale: i valori tradizionali americani
Toto: il partito dei proibizionisti, detto anche degli Astemi
Lo spaventapasseri: gli agricoltori
L'uomo di latta: i lavoratori dell'industria
Il leone codardo: William Jennings Bryan
I Munchkin: le banche dell'est
La perfida strega dell'est: John Pierpont Morgan
La perfida strega dell'ovest: John Davison Rockefeller
Le Scimmie alate: gli afroamericani
Oz: abbreviazione di Ounce of Gold, ovvero oncia d'oro
Il Mago di Oz: Marcus Alonzo Hanna, al tempo presidente del Partito Repubblicano Statunitense
La strada gialla: Gold standard
Il ciclone iniziale: la libera coniazione dell'argento
La Città di Smeraldo: Washington D.C.
Il palazzo del Mago: la Casa Bianca

Alla fine del romanzo, Dorothy ritrova la via di casa, ma non limitandosi a seguire la strada gialla. Dopo un viaggio lungo e pericoloso scopre che il mago non può aiutare lei come i suoi compagni di viaggio; tuttavia, ella scopre il potere magico delle sue scarpette d'argento (il colore delle scarpette di Dorothy venne modificato dai produttori di Hollywood nel 1939 per la trasposizione cinematografica).


C'era un bel documentario su youtube (mi pare sottotitolato) che spiegava bene l'allegoria contenuta nel romanzo del mago di Oz.

Anche qui, se vuoi che approfondiamo va bene. Se vuoi replicare dicendo che tu non accetti le definizioni che tutti usano perché ti piace di più qualche neolingua dice che guerra=pace moneta=inflazione svalutazione=inflazione e per ultimo inflazione=pil. Non abbiamo nient'altro di cui discutere.

EDIT
Ritrovato il video
http://www.youtube.com/watch?v=wG0-w6TQPlo

Qui la prima parte sub ita
http://www.youtube.com/watch?v=VuO-EskLPFs

Prima di provare a replicare ti consiglio vivamente di guardare il documentario. Gli altri sub ita, penso li troverai abbastanza facilmente se non ti piace l'inglese. Così almeno prima di riempirti la bocca un'altra volta di gold standard ci penserai due volte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254698