Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Ste_79 il 17/4/2014 21:25:15
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

Ste_79 ha scritto:
Se questa è l'idea del movimento 5 stelle, di aspettare il ricambio di classe politica e dirigenziale prima di uscire dall'euro


Se hai capito questo è meglio che azzeri l'astio e rileggi con più calma.


Chiarisco l'astio non è verso di te, ma verso il movimento.
A me pare che il discorso di Grillo sia un giro di parole per evitare di dover affrontare il punto centrale. Purtroppo per lui in passato ha dimostrato di sapere che cosa è il signoraggio bancario, e a lui non è ammessa una posizione di ignoranza in merito.
Non sto a ripetere i discorsi già fatti, ancora una volta Anakin mi ha preceduto. Se non si affronta la natura della moneta, non si può far nulla.
Non è vero che non abbiamo mai avuto sovranità monetaria. Il fascismo emetteva una moneta del popolo. Moro ha emesso moneta statale. Mi è giunta voce che anche Craxi lo ha fatto ma non ho ancora verificato.
Come è stato più volte ripetuto fino al 1981 le quote di banca italia erano pubbliche. Più chiaro di così.
Quindi, al di la della paura infondata sull'inflazione, si può emettere moneta statale, è che ne paghi le conseguenze.
Se il movimento non è in grado di assumersi questo genere di responsabilità, non è un vero movimento rivoluzionario.
Siamo in guerra è inutile che fingiamo di non esserlo.
Poi certo, se vogliamo accettare posizioni moderate facciamolo, ma diciamo chiaramente a cosa si va incontro. Siamo trasparenti.
MI sta anche bene che vogliano rinegoziare i trattati, ben venga. Ma io mi chiedo, se non riescono a negoziare con Renzi in Italia, come pensano di poter negoziare in Europa? Si sono resi conto che negoziare con Renzi è negoziare con l'Europa? E ha sempre detto NO. Punto. GLi accordi non si toccano. Quale opzione rimane?

Mi spiace ma l'astio che io ho espresso è soltanto una reazione alla delusione che il movimento mi sta dando. Purtroppo non vedo nulla di buono all'orizzonte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254666