Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 17/4/2014 17:51:15
Citazione:

Mande ha scritto:
Chi chiede il gold standard chiede la valuta merce unica globale.


No, questo non è vero. Questa è la versione limitativa che hai scelto per poter dire che è una boiata.

Chi vuole il gold standard vuole prima di tutto che l'emettitore non possa creare valuta per sua unica libera scelta, svalutando tutta l'altra moneta esistente.
La scelta dell'oro, piuttosto che dell'argento, piuttosto che di più materiali assieme è secondaria ed arbitraria.

Citazione:
Non ci sono vari tipi di oro in libera competizione tra loro. Questo è un fatto e non ammette contestazioni. Non si può sostenere il gold standard assieme a libere valute in competizione tra loro. Sono due pensieri economici che si eludono a vicenda. O l'uno o l'altro.


Limitativo anche questo, come ho detto esistono altri tipi di metalli preziosi che potrebbero essere tranquillamente in competizione tra di loro.
Potrebbero anche essere quotate direttamente l'energia o altri beni e concetti del mondo reale, l'importante è che siano reali, concreti, e non astrazioni che l'emettitore può moltiplicare a piacimento in qualsiasi momento, come invece fa adesso.

Il gold standard non era assolutamente interessato all'oro in quanto tale, perchè si scavavano buche in africa per prendere l'oro e poi nasconderlo in buche sotto le banche in europa e america, e la cosa in sè non ha alcun senso dal punto di vista dell'oro in quanto tale.
Il gold standard limitava soprattutto la produzione di moneta, infatti quando l'hanno abolito è per questo motivo, e l'hanno detto apertamente e pubblicamente!
Cazzo vorrei anche vedere, tu produci moneta e campi sugli interessi, prima devi basarti su quanto oro c'è in cassa, dopo puoi produrre a buco di culo quanto ne vuoi... tu cosa sceglieresti, se sapessi che la puoi fare franca?

Citazione:
La moneta sovrana è la moneta dello stato.
Se uno stato è monarchico / dittatoriale la sovranità è di una persona e dunque anche la moneta.
Se, e ripetiamo se, la sovranità appartiene al popolo la moneta sovrana è la moneta del popolo. Possiamo discutere se e fino a che punto in italia siamo sovrani, a dispetto della costituzione.

Diciamo che moneta sovrana è diverso da sovranità popolare. Ma questo non ha a che vedere con la moneta ma a come è strutturato uno stato.


Tu quando c'era la lira non potevi coniare lire.
Uno statunitense non può coniare dollari: loro hanno una moneta sovrana, non hanno la sovranità monetaria. La sovranità monetaria l'hanno delegata alla FED. Hanno privatizzato.

Un sovrano non affida il suo potere, lo applica e basta, quando vuole.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254661