Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 17/4/2014 17:22:05
Sertes
Citazione:

No, il gold standard è moneta merce, cioè una moneta che ha anche valore intrinseco che non puoi svalutare tu per scelta creandone a piacimento.

Sertes, il sole è giallo.
No, mio caro Mande, guarda che il sole è una stella.
Ok, buon Sertes, il sole è una stella gialla. Cambia qualcosa?

Ok Sertes. Il gold standard è una moneta merce e siccome non esistono diversi tipi di oro in competizione tra loro ma uno solo...
Chi vuole il gold standard vuole una unica moneta merce globale ovvero l'oro. Forse, e ripetiamo forse, sei rimasto ingannato da chi diceva:
"Lasciamo competere nei mercati una valuta oro con le altre di carta così vediamo chi vince..."
Che ovviamente voleva dire che tutti gli altri avrebbero abbandonato le proprie valute di carta riconoscendo la supremazia dell'oro e dunque si sarebbe arrivati allo standard mondiale. Ovvero la moneta unica mondiale basata sull'oro.

Chi chiede il gold standard chiede la valuta merce unica globale.

Non ci sono vari tipi di oro in libera competizione tra loro. Questo è un fatto e non ammette contestazioni. Non si può sostenere il gold standard assieme a libere valute in competizione tra loro. Sono due pensieri economici che si eludono a vicenda. O l'uno o l'altro.

Citazione:

Alla tua lista manca un altra serie di belle cazzate:

1) Moneta Sovrana = Sovranità Monetaria

La moneta sovrana è la moneta dello stato.
Se uno stato è monarchico / dittatoriale la sovranità è di una persona e dunque anche la moneta.
Se, e ripetiamo se, la sovranità appartiene al popolo la moneta sovrana è la moneta del popolo. Possiamo discutere se e fino a che punto in italia siamo sovrani, a dispetto della costituzione.

Diciamo che moneta sovrana è diverso da sovranità popolare. Ma questo non ha a che vedere con la moneta ma a come è strutturato uno stato.

Citazione:

2) Moneta Lira > Moneta Euro

Che vuol dire lira > euro??????
Lira migliore dell'euro? Per gli operai italiani ed i meno abbienti in generale di sicuro e si sono portate nel corso del tempo motivazioni abbondanti. Poi se qualcuno ci guadagna qualcun altro ci perde. Esiste certamente un 1% scarso per i quali l'euro è migliore della vecchia valuta e ne ha tratto vantaggi. Siccome io non ne faccio parte sostengo i miei interessi.
Faccio male????

Citazione:

3) La crisi è avvenuta

Stesso discorso di prima...
La crisi?????
Qualcuno di certo non se è accorto. Il 99% degli italiani si. Di che stai a parlare sinceramente????????

Citazione:

No, perchè Anakyn ci ha detto il cosa, ha messo un link, ma non ha affatto spiegato nel dettaglio, quindi figuriamoci se ha dimostrato alcunchè.
E magari ha pure ragione, chissà.

E cosa aspettavi a chiedere maggiori lumi? Se io penso che la cosa sia ovvia e scontata ed in aggiunta nessuno la contesta... perché dovrei approfondirla? (Il mio tempo però è finito, forse domani pomeriggio, ma magari qualcun altro estende ed argomenta anche prima).

Perché il riallineamento dei cambi non si riflette nei prezzi interni se non in modeste percentuali?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254656