Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  perspicace il 17/4/2014 16:54:20
Citazione:
Inflazione = PIL


Questa te la sei inventata.


Se si parla di Fiscal Compact ed il Fiscal Compact non prende in considerazione il PIL nominale ma il PIL in rapporto all'inflazione Italiana è ovvio che L'Inflazione in questo caso centra eccome ed arriva ad essere addirittura un bene.

Cosa DIVERSISSIMA dall'IPER-INFLAZIONE di cui si era parlato precedentemente, infatti ho scritto più e più volte senza che Mande lo abbia letto "inflazione al'2% è obiettivo della BCE".

Il discorso è quindi quando un inflazione è "Sana", "fisiologica" E QUANDO INVECE è "Cattiva", "malattia".

Quanto alla BCE e all'Euro il fatto che da "austriaco" trovi, rassicurante, il fatto che la BCE sia governata da un consiglio di Governi (che teoricamente dovrebbero essere rappresentazioni democratiche del popolo) e non da un solo Governo è la diretta conseguenza della consapevolezza che la frammentazione di un potere non può che giovare alla comunità, quando lo scopo di essa è aver garanzie che nessuno possa usufruire di un potere istituzionale senza un ampio consenso democratico. Sia che si parli di politica monetaria sia che si parli di diritti civili.

Più è ampia la platea democratica maggiore è l'effetto benefico che questo sistema porta a compimento.

Infatti l'Esempio principe delle colpe della democrazia lo si ottiene quando la si rappresenta in piccolo: " Due lupi e un agnello che decidono cosa mangiare per cena"

Al contrario quando si prendono cifre più significative le si aggiunge "varietà" la democrazia da il meglio di se come l'Esempio: "La democrazia è la tutela delle minoranze" (3 lupi, 2 anatre, 2 pecore).

Certo anche la democrazia ha i suoi limiti, quando ai lupi ad esempio viene imposto di diventare vegetariani

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254655