Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 17/4/2014 16:24:31
Sertes
Citazione:

Noi la sovranità monetaria non l'abbiamo mai avuta. La sovranità monetaria sarebbe la facoltà del popolo di riunirsi in associazioni che battono moneta autonomamente, e ciascuna moneta sarebbe in competizione con le altre in un mercato libero. Ad oggi le tecnologie che lo permetterebbero ci sono, non viene fatto per scelta.

E fino ad adesso cosa abbiamo detto scusa?

Monete statali in libera competizione che fluttuano sul mercato valutario
Ove con stato si intende associazione di cittadini che si danno delle regole di convivenza comune. Vuoi dire che oggi lo stato italiano non lo riconosci perché non è democratico, ect?
Ammesso che sia vero promuovi un cambiamento della forma dello stato. Vuoi più democrazia diretta? Ne possiamo parlare in separata sede.
Vuoi suddividere l'associazione italia in tante altre piccole associazioni di cittadini ognuna con la loro moneta libera di competere con le altre?
Se ne parla.
Vuoi tante monete locali come lo scec? De gustibus.

Una cosa non puoi dire però!!!!

Se vuoi questo non vuoi il gold standard. Il gold standard è la moneta unica mondiale ovvero l'oro. Non è un caso se i blogger austriaci si sono schierati pro euro. Da quando il loro ultimo profeta, Huerta de Soto, gli ha ricordato che l'euro è come il gold standard si sono messi tutti a difenderlo contro ogni evidenza e logica.

Prendi perspicace. Fin dove è arrivato pur di difendere l'euro?

Si è spinto a dire che l'inflazione = PIL.

Ma ti rendi conto che oramai il ridicolo è già stato ovviamente sorpassato da un pezzo? Tutto per non riconoscere la realtà.

Moneta = inflazione dunque banca centrale tu devi rendere privata sennò vedova ed orfanelli brutto.
Ma l'inflazione non è una questione puramente monetaria e lo sappiamo. Sono solo scuse per sottrarre sovranità agli stati.

Svalutazione = inflazione dunque se esci dall'euro materia prima non avrai più e morirai di stenti.
Ovviamente falso e prima anakin ha introdotto l'argomento. Si può spiegare in maniera più estesa per chi ne facesse richiesta ma è una cosa così semplice che infatti nessuno l'ha contestata. Capisci Sertes in cosa ha sbagliato anche Grillo se ha detto quello che riferisci?

Inflazione = PIL mi mancava ed aiuta tutti i lettori a capire fino a che punto certe persone sono in grado di mentire pur di non ammettere anche verso se stessi che sono in errore.
Praticamente i blogger ripresi da persipace cosa dicono:

Inflazione bello
Te lo rammenti il discorso sul gold standard e le monete libere di fluttuare? Ovviamente le due teorie si eludono a vicenda e non possono essere dette dalla stessa persona pena l'autodichiararsi incoerente. Eppure tu hai sentito la difesa della moneta unica globale (oro) dalle stesse persone che difendevano il mercato di libere valute. Qui siamo allo stesso punto.
Finché serve chiedere una banca centrale privata inflazione è brutto.
Quando invece serve difendere il gold standard europeo allora inflazione è bello e aumenta il pil. Così si riduce il rapporto (debito/pil).

La tesi praticamente è:
Siccome aumentano i prezzi (inflazione) allora tu spendi di più (PIL) e dunque aumentando il denominatore (PIL) il debito (debito/PIL) si riduce.
Ma se tu mi aumenti i prezzi lasciandomi inalterato il salario io non spendo di più, compro meno merci con gli stessi soldi.

Provo frustrazione per la protervia di certi mistificatori. La loro spregiudicata fantasia nell'inventare nuovi e sempre più incoerenti argomenti per fottere il prossimo è qualcosa di diabolico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254653