Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Sertes il 17/4/2014 14:01:27
Citazione:

anakyn ha scritto:
Perchè "non possiamo" avere la sovranità monetaria?
Solo perchè appare distante? Prima del Divorzio avevamo qualcosa di molto simile: sì, la spesa pubblica avveniva a debito, ma gli interessi erano bassi ed il debito stesso era nelle mani degli italiani. Quella forma di debito era praticamente una partita di giro contabile, non un macigno che ogni anno ti strozza e ti ricatta sempre di più.

A me sembra invece che la sovranità monetaria sia esattamente l'obiettivo da porsi, e se l'obiettivo è questo, uscire dall'euro e riprendersi una moneta sovrana è il primo ed ineludibile passo.

Si può discutere dei tempi e delle forme con cui cercare di attuarlo, ma che il primo passo sia quello per me è fuor di dubbio.


L'ho già scritto pure in questo thread ma lo riscrivo volentieri.

Noi la sovranità monetaria non l'abbiamo mai avuta. La sovranità monetaria sarebbe la facoltà del popolo di riunirsi in associazioni che battono moneta autonomamente, e ciascuna moneta sarebbe in competizione con le altre in un mercato libero. Ad oggi le tecnologie che lo permetterebbero ci sono, non viene fatto per scelta.

E' un po' come parlare di democrazia: la democrazia sarebbe quando il popolo può votare liberamente e direttamente le leggi e le norme. Invece siamo una repubblica, eleggiamo dei rappresentanti ogni tot anni e questi hanno la possibilità di votare come credono.
Quindi per nascondere questo fatto c'è un furto di terminologia, una neolingua in cui la democrazia viene chiamata democrazia diretta, e la repubblica viene chiamata democrazia.

Quindi per tornare al nostro problema, se ne esce quando la gente comune capirà ad esempio la differenza tra moneta sovrana e sovranità monetaria.

C'è chi gioca con le parole per interesse, ma noi che abbiamo l'interesse solo di capire e non essere fregati dovremmo essere più attenti.

NB: altro esempio: a me dispiace che per il 9/11 si parli di noi come di complottisti e di Attivissimo come debunker. Io sono un debunker della versione ufficiale, perchè la smonto, lui è complottista perchè crede alla teoria di complotto ufficiale governativa americana, quella secondo cui è stato al-qaeda.

Ci fregano con le parole.

Non so se siete d'accordo con tutto, o in parte, o per nulla, comunque questo è il mio pensiero e se non è chiaro che non parlo di "finezze" ditemelo che provo a scriverlo ancor meglio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=254644